Inviato: Mer 05 Ago 2015, 19:49 Oggetto: Innesti che muoiono
donatella2012 Mer 05 Ago 2015, 19:49
Ciao a tutti, ultimamente sto notando sugli innesti che le marze muoiono, appaiono secche ed oggi tagliandone tre ho notato che all'interno sono rossastri. Fusariosi? Il portainnesto invece è integro.... come mai? Dati i molti casi ho pensato il troppo caldo potrebbe essere una causa? Oppure ho pensato succede perchè li bagno da sopra? Cosa posso fare? Sto avendo tanti casi.....[/u]
Il fusarium è un fungo che risiede nel terreno; normalmente dovrebbe colpire i tessuti risalendo dalle radici; c'è qualcosa sui portainnesti?
Potrebbe essere anche il caldo eccessivo, o gli innesti messi al sole pieno troppo presto; in ogni caso, le foto aiuterebbero
Mi devo parzialmente smentire: ho riletto qualcosa ed il fusarium, oltre che dalle radici, può penetrare anche dalle ferite.
Dato che certamente il fungo da qualche parte potrebbe esserci ancora, una cosa che sicuramente dovrai fare è curare di più la pulizia degli attrezzi usati per innestare, sterilizzandoli alla fiamma o con candeggina (dopo sciacqua bene!), isolare le piante fino alla rimarginazione della ferita e dopo la completa asciugatura forse (dico forse perché non ho esperienza diretta di innesti su succulente, cerca di informarti meglio) coprire con un sottile velo di pece da innesto le parti dei due soggetti che non hanno un corrispondente dall'altra parte.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file