Inviato: Sab 08 Ago 2015, 12:57 Oggetto: Aiuto! Cosa sta succedendo?
solephine Sab 08 Ago 2015, 12:57
Ho questa piantina da quasi un anno, è sempre stata bene anche se è cresciuta pochissimo. Oggi ho notato una strana decolorazione del fusto e anche dell'innesto che sta diventando arancione alla base, mentre in punta risulta ancora essere rosso accesso. La base del fusto invece sta diventando "trasparente" e in certi punti anche maroncina. Cosa sta succedendo? Ma soprattutto, cosa posso fare?
Ciao Solephine e
L'innesto (gymnocalycium mihanovichii "Hibotan") sta bene,più preoccupante il verde pallido(e giallognolo più in basso) alla base del portainnesto(hylocereus).
Se fosse mio lo svaserei senza esitare per controllare lo stato delle radici.
Se sta marcendo non rimane che tagliare sotto l'innesto,nella parte ancora verde scuro e provare a farlo radicare.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Dom 09 Ago 2015, 2:57 Oggetto:
Gianni Dom 09 Ago 2015, 2:57
quoto Beppe. Preciso solo che devi lasciare piu' parte vedre possibile (ma eliminando tutta la parte marcia), perche' l'innesto non fa fotosintesi e senza parte verde non sopravvive.
Oggi la base è diventata ancora più marroncino e soprattutto molle! Penso proprio stia marcendo, quindi taglio. Non ho mai fatto un procedimento del genere, avete qualche consiglio o avvertenza?
In più avete idea del motivo per cui sia marcito? Almeno evito di ripetere lo stesso errore in futuro..
Sbrigati a tagliare, il marciume procede in fretta.
Accertati di arrivare alla parte sana e di non lasciare la minima traccia di marciume sopra il taglio.
Procedi con una lama affilata e disinfettata, possibilmente alla fiamma.
Evita di mettere la talea nello stesso vaso, potrebbe essere infetto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file