Buonasera,
scrivo perché ho un disperato bisogno di consulenza. Ho due cactus malati ma tra le varie possibile malattie/infezioni davvero non saprei come risolvere il problema.
Mi chiedo se qualcuno possa quindi aiutarmi per salvare le mie piantine. Lascio allegato delle foto per una migliore interpretazione del problema.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Ven 31 Lug 2015, 21:23 Oggetto:
seven Ven 31 Lug 2015, 21:23
Non hanno un bell'aspetto in effetti.
Li tieni in casa? Se si non va bene, devono stare fuori nella stagione vegetativa.
Alcune sembrano macchie di umidita' e scarsa ventilazione.
Salta all'occhio una composta troppo organica.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Intanto benvenuta nel forum
Per le piante ricomincia da capo nel senso che le liberi dalla composta che hanno ,le lavi bene bene tra le radici e le lasci all'ombra diversi giorni così senza terra.
Dopo potrai rinvasarle in una composta ricca di inerti al 50%.
Potrai innaffiare qualche giorno dopo sempre all'ombra luminosa (fuori casa).
Dopo altro tempo le metterai al sole un po' al giorno (saremo già a settembre!!! )
Ciao ciao
Ciao e
Oltre ai consigli di chi mi ha preceduto,prova a smuovere con un pennellino le macchie bianche alla base delle areole della mammillaria,non sembra sua lanuggine,potrebbe essere cocciniglia.
Sembrano vecchie le macchie sul colonnare,potrebbero allargarsi nel prox inverno col freddo e umido.Credo gestibili,compatibilmente con la zona dove le coltivi(latitudine/temp. minime/umidità), con alcune nebulizzate di ossicloruro di rame.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file