La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Graditi ospiti

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 25 Lug 2015, 19:57   Oggetto: Graditi ospiti
lelio Sab 25 Lug 2015, 19:57

Una volta tanto, invece di parlare di ospiti che ci fanno tanto incavolare, voglio parlare di ospiti molto più graditi, anzi,proprio desiderati.
Ho avuto i soliti problemi di afidi verdi (in verità abbastanza contenuti) su prezzemolo e altre piante; quando ho iniziato a pensare che per quest'anno l'avevo sfangata, ecco che comincio a vedere qualche cocciniglia cotonosa su alcune cicce.
Poco male ho pensato, non sono tantissime, domani tratto.
Non passa un minuto e vengo attratto da un preoccupante via vai di formiche: guardo con più attenzione e vedo una portulacaria (tra l'altro pienissima di fiori) piena zeppa di afidi neri; dato che è mattino, non posso fare nulla, ma decido di trattare la sera stessa.
mentre vado via, vedo una macchia bianca camminare sulla portulacaria, e pensando ad una cocciniglia vado per schiacciarla.
La mia mano era a pochi centimetri dalla malcapitata, quando mi fermo e guardo con più attenzione: è uno Scymnus, un predatore di insetti dannosi; decido di soprassedere col trattamento e vedere cosa succede.
Trovando cibo, quelli che erano uno-due al massimo sono diventati una colonia; per farla breve, nel giro di una settimana hanno ripulito tutto: la portulacaria, il prezzemolo e il peperoncino, gli ibiscus, tutto; per fare un servizio completo, hanno tolto di mezzo pure le coccniglie cotonose: per rendergli la vita più facile, mettevo le piante attaccate vicino alla portulacaria, che è diventata la loro base, così non dovevano fare neppure la fatica di cercare le prede.
Raramente le mie piante sono state così pulite, e senza nemmeno usare lo spruzzatore: di amici così ce ne vorrebbero molti di più.

Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Sab 25 Lug 2015, 21:30   Oggetto:
Lupetta Sab 25 Lug 2015, 21:30

Sarebbe bello se qualcuno li allevasse per venderli online, io sarei la prima a comprare una colonia...

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 26 Lug 2015, 1:10   Oggetto:
beppe58 Dom 26 Lug 2015, 1:10

Lupetta ha scritto:
Sarebbe bello se qualcuno li allevasse per venderli online, io sarei la prima a comprare una colonia...

Eccoti accontentata...
http://www.verdepieno.com/organismi-utili/insetti-e-acari/
http://bioplanet.it/it/
http://www.koppert.com/
http://www.agriemporio.com/12-insetti-utili
ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Dom 26 Lug 2015, 7:11   Oggetto:
Lupetta Dom 26 Lug 2015, 7:11

Anche se non ho trovato lo Scymnus ci sono tanti altri predatori di tutti i tipi di parassiti! Molto utile grazie Beppe!

Suppongo che bisognerebbe ricorrere a questo metodo solo se si ha un'invasione massiccia?

Questo sarebbe quel famoso ragnetto rosso che scorazza sui muri e si vede ad occhio nudo?

http://www.verdepieno.com/phytoseiulus-persimilis-170

lelio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 26 Lug 2015, 10:12   Oggetto:
lelio Dom 26 Lug 2015, 10:12

Lupetta ha scritto:
Anche se non ho trovato lo Scymnus ci sono tanti altri predatori di tutti i tipi di parassiti! Molto utile grazie Beppe!

Suppongo che bisognerebbe ricorrere a questo metodo solo se si ha un'invasione massiccia?

Questo sarebbe quel famoso ragnetto rosso che scorazza sui muri e si vede ad occhio nudo?

http://www.verdepieno.com/phytoseiulus-persimilis-170

Quello che vedi scorazzare sui muri è il ragnetto del travertino, il phytoseiulus persimilis è un'altra cosa.
Il ragnetto del travertino è innocuo per le piante, ma nemmeno particolarmente utile: sue prede sono alcune specie di ditteri; molti ditteri sono dannosi o soltanto fastidiosi (ad esempio, zanzare, mosche, sciaridi), altre più utili (ad esempio, sirfidi).
In due parole, se non ti danno particolare fastidio, lasciali: male non fanno.

P.S.: credo che lo Scymnus non sia tra gli insetti prodotti per la lotta biologica.

Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Lun 27 Lug 2015, 13:43   Oggetto:
Lupetta Lun 27 Lug 2015, 13:43

Infatti avevo qualche dubbio che quello fosse il ragnetto "dei muri" perchè avevo sentito che non è il predattore del ragnetto dannoso. Grazie!

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 27 Lug 2015, 13:56   Oggetto:
exwarrier Lun 27 Lug 2015, 13:56

Beh, fate come me, che da due anni non ho nè questi nè quelli Sorriso.... ma fin qando durerà? (in compenso bliz di limacce o simili che poi non trovo più)

Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Lug 2015, 9:28   Oggetto:
Lupetta Mar 28 Lug 2015, 9:28

Amos indovino, naftalina? Non la trovo più nemmeno su ebay Boh!!! Ho cercato dai cinesi anche, niente. Hai qualche fornitore?

pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 28 Lug 2015, 10:05   Oggetto:
pessimo Mar 28 Lug 2015, 10:05

http://www.euroshoppingonline.it/naftalina-antitarme-in-palline-per-cassetti-capi-di-abbigliamento-1-kg.html
Non so, è il primo che ho trovato.

Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Lug 2015, 10:27   Oggetto:
Lupetta Mar 28 Lug 2015, 10:27

Grazie pessimo!!! Io devo dire che due anni fa la usai su consiglio di Amos e per quasi un anno non ho visto traccia di parassiti di nessun tipo Sorriso Con questo link credo che farò la scorta.

pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 28 Lug 2015, 10:38   Oggetto:
pessimo Mar 28 Lug 2015, 10:38

Ci mancherebbe Lupetta, per così poco. Bisognerebbe capire se è davvero naftalina, ora non la vende più nessuno, o se invece è un surrogato al quale hanno lasciato solo il nome.

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Lug 2015, 14:12   Oggetto:
exwarrier Mar 28 Lug 2015, 14:12

Ho usato la pnafatlina (quelli della mia età si ricordano ancora di Eta Beta) un paio di anni fa, per una pianta che aveva problemi di parassiti. Da allora non ho avuto bisogno. Forse abbiamo un'aria talmente inquinata che fa da deterrente Surprised

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: