Registrato: 27/07/15 14:19 Età: 30 Messaggi: 11 Residenza: Melito di Napoli
Inviato: Lun 27 Lug 2015, 14:50 Oggetto: Tre cactus senza nome (o quasi)
Trichocereus Lun 27 Lug 2015, 14:50
Buon pomeriggio,
è la prima volta che scrivo in questo forum, essendomi appena registrato, però lo seguo da molto come visitatore.
Ho diverse cactacee, ma fatico a identificare correttamente queste tre e invoco l'aiuto dei più esperti, affinché magari confermino le mie identificazioni o le smentiscano.

Mammillaria Longiflora f. LauiProprio stamattina mi ha donato questo bellissimo fiore. Credo sia una Mamm. Longiflora f. Laui, potrebbe essere?  
Mammillaria carmenae Questa mi è stata venduta per Mamm. Carmenae, però i fiori li fa rosa, quasi identici all'altra Mammillaria. Ha spine rossicce.  
Mammillaria carmenae Questa è una foto della Mamm., che mi è stata venduta come Carmenae, all'atto dell'acquisto, nel mese di aprile. Come si può notare, i fiori sono rosa.  
Questo è uno sconosciuto. L'ho trovato per caso, tutto sfasciato, in un centro commerciale... mi ha fatto "tenerezza" per come era combinato, senza terriccio, radici scoperte, così per un paio d'euro me lo sono portato a casa con l'intento di salvarlo. In questa foto, risalente a qualche ora fa, lo mostra nel suo nuovo vaso di coccio di 9cm. E' stato in un vasetto da 5,5 cm per un mese,  
Una foto dello sconosciuto diverse settimane fa, dopo il salvataggio. Come può vedere, la pacciamatura l'ho aggiunta io, così come il terriccio nel vasetto che era totalmente mancante.
_________________ E come il vento / odo stormir tra queste piante, io quello / infinito silenzio a questa voce / vo comparando: e mi sovvien l'eterno, / e le morte stagioni, e la presente / e viva, e il suon di lei.
Giacomo Leopardi, L'infinito, ca. 1819
Ciao, i campi Genere e specie vanno compilati quando si è sicuri di che pianta sia, in caso contrario metti tutto in commento, Località si riferisce alla località di rinvenimento di detta pianta e non a dove vivi tu. Ho già corretto.
Inviato: Lun 27 Lug 2015, 14:57 Oggetto:
Trichocereus Lun 27 Lug 2015, 14:57
Ciao Luca, chiedo scusa.
Grazie per la correzione, mi sarà utile per i prossimi post.
_________________ E come il vento / odo stormir tra queste piante, io quello / infinito silenzio a questa voce / vo comparando: e mi sovvien l'eterno, / e le morte stagioni, e la presente / e viva, e il suon di lei.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Lun 27 Lug 2015, 15:19 Oggetto:
seven Lun 27 Lug 2015, 15:19
Ciao e benvenuto !
La prima, non sembra una Mammillaria longiflora, ma piuttosto una Mammillaria crinita.
Le altre due sono Mammillaria carmenae, e l'ultima sono d'accordo per Polaskia chichipe.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Inviato: Lun 27 Lug 2015, 15:34 Oggetto:
Trichocereus Lun 27 Lug 2015, 15:34
Grazie Gianna, non son riuscito a farlo io stesso, infatti stavo cercando come fare.
Grazie per le identificazioni.
Inviato: Lun 27 Lug 2015, 16:04 Oggetto:
Trichocereus Lun 27 Lug 2015, 16:04
Grazie Gianna.
Anche se ne ho caricata un'altra che mi piace di più. <3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file