Salve a tutti! La mia ragazza mi ha regalato questa bellissima pianta. Credo sia un trichocereus pachanoi crestato. Sono un neofita però vorrei prendermene cura al meglio. Mi spaventa il capitolo annaffiature! Non vorrei marcisse tutto. Per ora vivo in una casa poco illuminata. Mi rifaccio al parere di voi esperti.
Bella pianta, devi armarti di coraggio e svasarla. Poggiala su di un giornale e con pennellino e stecchino cerca di rimuovere per bene la vecchia terra fino ad avere le radici libere, nel caso ti puoi aiutare anche con un getto di acqua. Lascia asciugare le radici qualche giorno all' ombra e prepara la composta per il rinvaso: vaso magari nuovo, 1/3 di terriccio per acidofile, 1/3 lapillo e 1/3 pomice (o 2/3 di inerti vari quali ghiaia o sassolini per acquario...). Rinvasa la pianta e mettila all' esterno facendole prendere un sole molto filtrato all' inizio, bagnala dopo una decina di giorni. Successivamente ti regolerai per le bagnature quando la terra è ben secca(15 giorni...). In inverno magari la puoi tenere in un posto dove le temperature non siano da appartamento sospendendo le innaffiature.
Grazie mille! Seguirò i tuoi consigli! Due cose: lapillo e pomice dove acquistarli? Inoltre mi trasferiró in una casa con spazio fuori dall'anno nuovo, però ora non ho possibilità di esporre la pianta all'esterno. Che fare? Vicino alla finestra? 😓
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file