Inviato: Mer 23 Set 2015, 22:20 Oggetto: Bulbi HPS - Lampade fluorescenti - Chip led - Illuminazione
kris85pd666 Mer 23 Set 2015, 22:20
salve a tutti apro questo forum per avere delucidazioni sulla migliore illuminazione attualmente disponibile non solo in termini di lumen/watt ma anche nello spettro...
e qui sorge la seconda questione...
tanta luce o luce giusta??
perchè, se è vero che gli spettri assorbiti dalle piante sono meno della meta della luce visibile prodotta, allora....
chi piu ne sa piu ne scriva!
grazie in anticipo a tutti
Ciao Cristian, credo non ci siamo ancora presentati.
Il discorso sull'illuminazione è stato a lungo dibattuto in questo forum e usando la funzione cerca potrai trovare vari post dedicati all'argomento.
Personalmente non posso aiutarti, perché da ex acquariofilo non ho fatto altro che trasferire le lampade che avevo per l'acquario (neon gro-lux e daylight) nel germinatoio, pertanto gli altri tipi di illuminazione non li mai presi in considerazione.
Utilizzo i neon da quattro-cinque anni e mi sembra funzionino bene, le piante non "filano" e la crescita è veloce.
N.B.: E' sconsigliato scrivere in maiuscolo, ho corretto io!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
L'ultima modifica di Edus il Gio 24 Set 2015, 7:32, modificato 1 volta
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20898 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 24 Set 2015, 7:32 Oggetto:
Gianna Gio 24 Set 2015, 7:32
Ciao, kris, hai già provato con la funzione Cerca? Se n'è parlato spesso di queste cose nei progetti per la costruzione di un germinatoio, soprattutto per le lampade da usare: forse qualche risposta la puoi già trovare
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file