Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 9:44 Oggetto: Fondi di caffè
VegaSere Ven 03 Lug 2015, 9:44
|
|
|
Ciao a tutti.
Innanzitutto scusate se sono un po' latitante, ma in questo periodo ho poco tempo per stare al pc.
Ho una domanda che mi frulla in testa da un po': i fondi di caffè si possono usare per le nostre beniamine? Fanno bene o male? Che proprietà hanno?
In internet si trovano informazioni discordanti, chi dice che producono molto azoto, chi dice che così non fanno nulla e vanno messi nel compost, chi invece dice che è come dare concime, altri che è un simil terriccio, ecc.
Pensavo di iniziare a fare delle prove, e darli alla crassula ovata (tanto quella è indistruttibile), voi li usate? _________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 10:37 Oggetto:
pessimo Ven 03 Lug 2015, 10:37
|
|
|
Non uso i fondi di caffè nei vasi da fiori, questi vanno tutti nella compostiera insieme agli scarti vegetali (erba tagliata, foglie, scarti di verdure, frutta, orto, ...) per la preparazione del compost, che poi andrà l'anno successivo nell'orto insieme alla cenere prodotta dal caminetto nel periodo invernale. Nei vasi delle piante grasse non li ho mai messi, ma molti lo fanno, non saprei dire se anche con le cactacee. Di sicuro hanno delle proprietà peculiari, così come sono riportate in maniera simpatica in questo articolo (e in moltissimi altri):
http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/10131-fondi-caffa-riutilizzare |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 10:42 Oggetto:
pessimo Ven 03 Lug 2015, 10:42
|
|
|
Ho invece cominciato ad aggiungere delle piccole quantità di carbone vegetale ( carbone vegetale ) tritato nella composta.
Ma questa è un'altra cosa, solo che la trovo più "scientifica"
( chiedo scusa per l'OT ) |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 12:19 Oggetto:
VegaSere Ven 03 Lug 2015, 12:19
|
|
|
Sì ho letto che nel compost va benissimo , ma io non avendo giardino non lo faccio, quindi mi chiedevo se usandolo così ha qualche beneficio.  _________________ Serena
Alive, aware, in awe
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4602 Residenza: Padova
|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 17:01 Oggetto:
Giancarlo Ven 03 Lug 2015, 17:01
|
|
|
Io avrei un solo dubbio riguardo ai fondi: mi sembra che siano grassi, oleosi.
Lasciano una sorta di traccia lucida se strofinati per terra.
E perchè lo so?
da militare il nostro comandante di compagnia aveva ricevuto un premio per i migliori pavimenti del reparto: erano luccicanti!
In realtà aveva fatto incetta al bar della caserma e provveduto a tal riguardo. _________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 17:16 Oggetto:
pessimo Ven 03 Lug 2015, 17:16
|
|
|
In effetti, Giancarlo, non mi ero mai soffermato più di tanto ad esaminare i fondi di caffè. Sarebbe utile sapere se questi oltre all'azoto e ai sali che rilasciano, l'acidità che conferiscono alla composta, il fatto di tenere lontane le lumache, ... possano avere anche qualcosa che fa male. Che poi è la domanda di Serena
Magari il nostro buon Gianni dal Texas, ora in trasferta a San Francisco, ne saprà sicuramente qualcosa in più.
Di sicuro non per mettere nelle "cactacee delicate", ma per farne un uso consapevole e non "così per sentito dire". |
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4602 Residenza: Padova
|
Inviato: Ven 03 Lug 2015, 18:11 Oggetto:
Giancarlo Ven 03 Lug 2015, 18:11
|
|
|
Secondo me lasciandolo riposare per un annetto diventa valido.
In un anno credo venga "trattato" per bene dai microrganismi ambientali.
Potrei provarlo con piante rustiche di scarso valore, come qualcuna delle ennemila crassula ovata di mia madre. _________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Lun 06 Lug 2015, 8:49 Oggetto:
eleonorarossi Lun 06 Lug 2015, 8:49
|
|
|
da qualche parte tempo fa lessi che i fondi del caffè per le piante in genere non serve a niente (concime). Potrebbe essere solo mischiato con il terriccio per renderlo più leggero. Io non ci ho mai provato. |
|
Top |
|
 |
lelio Partecipante

Registrato: 28/07/14 09:22 Messaggi: 303 Residenza: Sciacca (AG)
|
Inviato: Mar 07 Lug 2015, 8:35 Oggetto:
lelio Mar 07 Lug 2015, 8:35
|
|
|
pessimo ha scritto: | Non uso i fondi di caffè nei vasi da fiori, questi vanno tutti nella compostiera insieme agli scarti vegetali (erba tagliata, foglie, scarti di verdure, frutta, orto, ...) per la preparazione del compost, che poi andrà l'anno successivo nell'orto insieme alla cenere prodotta dal caminetto nel periodo invernale. Nei vasi delle piante grasse non li ho mai messi, ma molti lo fanno, non saprei dire se anche con le cactacee. Di sicuro hanno delle proprietà peculiari, così come sono riportate in maniera simpatica in questo articolo (e in moltissimi altri):
http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/10131-fondi-caffa-riutilizzare |
Ho letto un articolo simile, che riportava le stesse cose: i fondi di caffè (come le foglie di tè) acidificano.
Io li uso per aggiungerli alla compostiera, e uso i compost su tutte le piante(sulle grasse con parsimonia). |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
Inviato: Mar 07 Lug 2015, 9:17 Oggetto:
VegaSere Mar 07 Lug 2015, 9:17
|
|
|
Grazie a tutti per le info
Sì deciso, come Giancarlo proverò con una Crassula e poi vedo come reagisce. _________________ Serena
Alive, aware, in awe
|
Top |
|
 |
|
|
|