Inviato: Mer 16 Lug 2008, 16:14 Oggetto: Oggi le piantine sono due...
wicactus Mer 16 Lug 2008, 16:14
Ciao amici,
vorrei un vostro parere su due piante, un'Agave e una Rebutia che ho acquistato un paio di mesi fa e piantate in piena terra. La fioritura risale al maggio scorso, e la pianta ha fiorito generosamente per moltissimi giorni, per la gioia dei miei occhi
Bye

Questa bella pianta l'ho acquistata ad un mercato, a soli 2 euro: praticamente 1 centesimo a fiore...  
Agave Questa l'ho acquistata in una serra, sempre a maggio, e l'ho piantata subito in piena terra. E' già cresciuta un pochino, e le spine nuove della foglia centrale sono di colore verde anziché bianche come le altre.
_________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Buongiorno Cactus,
sei in pensiero per la mia Rebutia? Tranquillo, sta benissimo, come le altre che ho, sparse in una delle mie aiole. Prima di piantarle in piena terra ho chiesto consiglio a coltivatori ben più esperti del sottoscritto, e nel caso delle Rebutia uno dei giardinieri dell'Orto Botanico di Pisa, al quale faccio spesso riferimento in caso di bisogno, mi ha detto che, essendo piante che vivono negli altipiani, alle nostre latitudini riescono a vivere bene anche all'aperto, a patto che le si preservi il più possibile dalla pioggia e dall'umidità durante l'inverno. In effetti tutte le Rebutia che ho piantato l'anno scorso, e alle quali ho dato tutte le attenzioni del caso, sono cresciute bene e hanno fiorito tutte. Anzi, ti dirò che mi sembra quasi che mi ringrazino di averle messe in terra anziché in un piccolo vaso! Io poi sono dell'avviso che le piante debbano vivere, nei limiti del possibile ovviamente, in piena terra, libere di poter sviluppare le radici dove vogliono. Voglio raccontarti un piccolo episodio. In giardino ho un'aiola nella quale ho messo una quindicina fra aloe ed agavi, alcune in piena terra altre, quelle più delicate, in un vaso interrato e coperto dal lapillo. Pochi giorni fa, ho tolto un'Aloe broomii, che cresceva in un vaso interrato, per regalarla ad un amico. Sorpresa! Non voleva uscire dalla buca, perché le radici, anziché uscire dal basso, erano uscite dal bordo del vaso, e si erano espanse tutte intorno: come se fossero evasi dal carcere!
Mi fa piacere che anche l'Agave ti piaccia, anch'io l'adoro.
Grazie dei suggerimenti, andrò a spulciare i miei "testi sacri", aspettando giustamente anche suggerimenti "dall'alto" del Forum.
Vota Antonio!
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
ciao gabri, in effetti a livorno avete un clima secco e anche l'inverno non è mai così rigido come, per esempio, da noi a lucca dove l'umidità incide giornalmente sulle nostre piante e... su di noi! un' amica di livorno ha una terrazza meravigliosa piena di piante grasse e molte aloe vera che lascia tranquillamente fuori tutto l'inverno. me ne ha regalata una che, portata a lucca, non ha passato l'inverno... beati voi! w livorno! (magica città!!!!) ciao!!!
Ciao Esse Emme,
è vero quello che dici sul clima, che da noi è mitigato anche dalla vicinanza del mare. Basta avere l'accortezza di riparare le piante dalla pioggia e dal vento, a volte molto forte (l'altro ieri una libecciata mi ha fatto volare una sedia a sdraio dalla terrazza che avevo lasciato incautamente aperta, e ne hanno fatto le spese un Ferocactus emoryi e un'Opuntia, letteralmente volate via dai rispettivi vasi! Per fortuna nessun danno, ma la paura è stata tanta...
A parte questo, Lucca è bellissima, non ti lamentare! E poi hai Murabilia e Verdemura: ci sei stato? Suppongo proprio di sì, magari ci siamo anche incrociati...
Sempre vota Antonio!
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Sarebbe curioso vedere l'evoluzione della rebutia.
A questo punto, se si mettono in piena terra, devono essere invogliate a seguire i cicli naturali dell'ambiente.
Fra un anno siamo qui a curiosare
Ciao Cactus,
ti terrò informato
Hai ragione, è quello che cerco di fare, cercando però allo stesso tempo, in caso di condizioni meteo troppo stressanti, di consentirgli di difendersi meglio (in fondo è un po' come avere dei bambini piccoli: ogni tanto bisogna pur cambiargli un pannolino o coprirli con un golfino, altrimenti si ammalano )
Il mio unico timore è un inverno particolarmente rigido ed avverso (quello scorso qui da me è stato sostanzialmente favorevole per le piante): in quel caso probabilmente qualche pianta potrebbe anche non farcela a superarlo all'aperto, seppur riparata adeguatamente. Vedremo al momento...
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
per motivi di lavoro me le sono sempre perse, ma quest'anno non mancherò a murabilia, che tra l'altro è dedicata ai sempervivum ( non mi fanno impazzire, ma chissà quante varietà saranno esposte!). ho comunque ricevuto dei regali da amici che sono stati a murabilia gli scorsi anni : un bellissimo astrophytum asterias cv. super kabuto, una kalanchoe orgyalis e un' opuntia cilindrica crestata. anche quest' anno lavorerò intensamente in quei giorni, ma assolutamente non me la voglio perdere! so che tra l'altro quest'anno si possono anche esporre collezioni private di piante grasse e non. ne vedremo delle belle. ciao! _________________ EsseEmme
Ciao Esse Emme,
è vero quello che dici sul clima, che da noi è mitigato anche dalla vicinanza del mare. Basta avere l'accortezza di riparare le piante dalla pioggia e dal vento, a volte molto forte (l'altro ieri una libecciata mi ha fatto volare una sedia a sdraio dalla terrazza che avevo lasciato incautamente aperta, e ne hanno fatto le spese un Ferocactus emoryi e un'Opuntia, letteralmente volate via dai rispettivi vasi! Per fortuna nessun danno, ma la paura è stata tanta...
A parte questo, Lucca è bellissima, non ti lamentare! E poi hai Murabilia e Verdemura: ci sei stato? Suppongo proprio di sì, magari ci siamo anche incrociati...
Sempre vota Antonio!
Ciao! sono anch'io di Lucca, hai parlato di Murabilia e di Verdemura.... ma la seconda sinceramente non la conosco! a meno che non sia la manifestazione simile a Murabilia che si è tenuta in primavera, ma di cui non mi hanno parlato tanto bene, può darsi? _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Ciao! sono anch'io di Lucca, hai parlato di Murabilia e di Verdemura.... ma la seconda sinceramente non la conosco! a meno che non sia la manifestazione simile a Murabilia che si è tenuta in primavera, ma di cui non mi hanno parlato tanto bene, può darsi?
Ciao Tatella,
è proprio così. In effetti non è stata all'altezza della precedente autunnale, però per appassionati come noi è sempre come tuffare le dita in un vaso di marmellata...Anche se ho preso una fregatura con un tedesco, dal quale ho acquistato una Mammillaria grandicella e letteralmente piena di bocci. Oggi è dimezzata, sembra una prugna secca, e di fiori nemmeno l'ombra. Ma è ancora al suo posto, poverina, sembra una deportata di Auschwitz!
Ciao ciao
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file