Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Mar 30 Giu 2015, 8:25 Oggetto: Movento diluito
Lupetta Mar 30 Giu 2015, 8:25
Ieri dopo aver trattato la cocciniglia su un sempervivum, mi è rimasto un bel po di prodotto diluito (non ci ho pensato alla quantità neccessaria e così ne ho preparato mezzo litro) Quanto può stare così diluito nello spruzzino senza perdere l'efficacia?
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Bella domanda Lupetta, me lo sono spesso chiesto anche io. Il prodotto diluito che eventualmente avanza tende a sedimentare, quindi va mescolato bene prima di usarlo nuovamente. Con l'acqua si ossida sicuramente, c'è ossigeno, ma quanto a lungo possa essere efficace piacerebbe saperlo anche a me. Dove ho chiesto la risposta è stata:" Prima lo usi, meglio è" vuol dire tutto e niente
Ci sono in vendita molti fitofarmaci prediluiti in confezioni pronte all'uso, quindi la risposta istintiva sarebbe che si conservano molto, però in quei casi sono in condizioni ottimali: diluiti in acqua demineralizzata, recipienti non contaminati da altro, etc.
Inoltre, molto dipende anche dalla natura stessa del fitofarmaco: non credo che tutti reagiscano allo stesso modo alla diluizione: il piretro e il Neemazal dovrebbero essere diluiti in acqua con ph non superiore a 6,5.
In poche parole, anche io mi regolo secondo il principio "prima possibile", conservato al buio e utilizzato al massimo entro 2-3 giorni.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file