Inviato: Dom 21 Giu 2015, 14:49 Oggetto: Aiutatemi vi prego
daddo83 Dom 21 Giu 2015, 14:49
Ciao a tutti Mi sono appena iscritto al forum e sono un neofita.
Ho ereditato questa bellissima pianta messa così come la vedete e lasciata dagli ex proprietari di casa mia. Sembra un myrtillocactus geometrizans e ha parecchi anni. Si trovava in vaso strettissimo e presentava lignificazione alla base, macchie sparse e un inquietante buco nero e secco. Ora si trova in un vaso più grande e in questi giorni di pioggia ha preso più acqua de solito. Beh stamattina ho notato che si è aperta una grande spaccatura.
Vi prego di aiutarmi a salvarlo. Che cos'ha secondo voi? Come intervenire?
Grazie mille a tutti

Questo è il buco che c'era gia quando l'ho ereditata.  
Questa è la pianta tutta intera con la spaccatura in alto  
Questa è la base dela pianta  
La spaccatura è dovuta all'eccesso si acqua, ormai c'è, col tempo si vedrà sempre meno. Puoi metterci un po' di rameico per sicurezza, se vuoi. Sul buco non saprei che fare, io lo lascerei stare, semmai anche in questo caso potresti fare trattamenti periodici con prodotti rameici.
Ciao a tutti e piacere di conoscervi entrando in questo splendido forum!!!
Sono alle prime armi, ho ereditato un pò di cactacee e altre le ho prese da poco. Mi sono innamorando di queste piante stupende.
Spero di non disturbare chiedendovi qualche consiglio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file