Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
DGian
|
Inviato: Mer 17 Giu 2015, 2:39 Oggetto: Grasse con foglie che ingialliscono e potatura Euphorbia
DGian Mer 17 Giu 2015, 2:39
|
|
|
Salve
Mi servirebbe il vostro aiuto per salvaguardare la salute di alcune piante grasse che coltivo da anni sul piccolo terrazzo di casa e alle quali tengo molto.
Ho due esemplari di senecio rowleyanus di qualche anno e in entrambi alcune foglie centrali incominciano a ingiallire.
Ho poi un esemplare di hoya compacta variegata sempre di qualche anno, lunga un paio di metri che l'anno scorso ha fatto dei fiorellini splendidi, e nella quale alcune foglie, negli ultimi giorni, stanno diventando giallastre.
Sono tutte e tre in vasi piuttosto piccoli, sul terrazzo giorno e notte, estate e inverno. Sono al sole quasi diretto esposte a sud; abito al secondo piano di una casa a Varazze in provincia di Savona, a 100 metri dal mare: inverni non rigidi ed estati calde e soleggiate. Le innaffio circa una volta alla settimana e le concimo due-tre volte all'anno con un concime generico per piante grasse.
Infine ho una pianta grassa che credo sia una Euphorbia, in un vaso abbastanza grande e un po' più vecchia. Stessa esposizone, ma irrigazione quasi solo piovana. Potete aiutarmi a identificarla e consigliarmi se e come "potarla" visto che si sta sviluppando un po' troppo in lunghezza?
Grazie a tutti per l'aiuto

|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Mer 17 Giu 2015, 9:45 Oggetto:
seven Mer 17 Giu 2015, 9:45
|
|
|
Quelle sembrano scottature.
L'alternanza di temperature, che non riescono a stabilizzarsi puo' esserne la causa. Freddo /caldo.....insolazioni persistenti.
Nulla di grave, considerata la nuova crescita.
Puoi togliere le foglie ingiallite.
La Monvillea tende proprio a crescere in questo modo, e considerando che sta anche fiorendo, direi che sta benone.
Dovresti sostenerla in qualche modo, con una " impalcatura" fittizia.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
DGian
|
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Gio 18 Giu 2015, 7:51 Oggetto:
seven Gio 18 Giu 2015, 7:51
|
|
|
Si, e' una Monvillea spegazzini.
Inizialmente quasi sempre crestata, tende a riprendere la sua forma originaria, emettendo queste ramificazioni molto allungate.
Tenta di sostenerle e raddrizzarle piu' che puoi. In questo modo lo spazio occupato sara' esiguo e solo in altezza.
I tagli se necessari, vanno eseguiti sugli snodi naturali, e sempre con le dovute accortezze (lama disinfettata e tampone di rameico).
Ma, se riesci a " raccoglierla ", non sara' necessario.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
DGian
|
Inviato: Sab 20 Giu 2015, 18:03 Oggetto:
DGian Sab 20 Giu 2015, 18:03
|
|
|
Grazie mille per l'aiuto!!!
|
|
Top |
|
 |
aloevera Master

Registrato: 08/02/15 12:53 Età: 75 Messaggi: 1998 Residenza: Pescara
|
Inviato: Sab 20 Giu 2015, 21:46 Oggetto:
aloevera Sab 20 Giu 2015, 21:46
|
|
|
Ho visto un bel fiore sulla tua pianta
Ne ho una da molti anni crestata che invece non ha mai prodotto fiori pur essendo bella
Tu la tieni al sole ?
_________________ Mariantonietta |
|
Top |
|
 |
DGian
|
Inviato: Dom 21 Giu 2015, 7:36 Oggetto:
DGian Dom 21 Giu 2015, 7:36
|
|
|
Si: è in un vaso sul terrazzo, a ridosso del muro, esposta al sole per tutto il giorno. Ha fatto un fiore bellissimo questo mese e uno anche due anni fa e il fiore è durato un giorno solo!
Ciao
|
|
Top |
|
 |
aloevera Master

Registrato: 08/02/15 12:53 Età: 75 Messaggi: 1998 Residenza: Pescara
|
Inviato: Dom 21 Giu 2015, 21:08 Oggetto:
aloevera Dom 21 Giu 2015, 21:08
|