Registrato: 28/04/13 19:55 Età: 38 Messaggi: 92 Residenza: Torino
Inviato: Mer 03 Giu 2015, 22:29 Oggetto: Che è successo alla mia obesa?
voodoomonkey Mer 03 Giu 2015, 22:29
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno può darmi una mano a scoprire cos'è successo alla mia Euphorbia obesa e nel caso come risolvere..
Da qualche giorno sono cosparse queste protuberanze (bolle, boh, non so come definirle) ovunque sull'epidermide della pianta, anche nelle zone protette dal sole diretto. Se grattate viene via l'epidermide ed esce normalmente lattice. La piante è nella stessa posizione di sempre e non ci sono state variazioni nella coltivazione, ha fiorito ed è in vegetazione.
Qualche info di base: la pianta prende sole diretto per tutta la mattina per poi restare in ombra luminosa nel pomeriggio, la composta è quella classica da 2/3 di inerti e 1/3 di terriccio, la annaffio circa una volta alla settimana/dieci giorni in base a temperature e sole.
Spero che le foto siano abbastanza chiare!
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao, forse coniothyrium ? Hai del p.a mancozeb o simile ? Io proverei a nebulizzare con qualcosa del genere,anche se non sarà facile oggi trovare un p.a ditiocarbammato/benzimidazolico,c'erano il ditianon,il tiofane-metile, ecc. Ora revocati o riclassificati.
Inviato: Gio 04 Giu 2015, 8:35 Oggetto:
voodoomonkey Gio 04 Giu 2015, 8:35
mmm no, purtroppo non ho niente di simile a casa. Posso provare a vedere cosa si trova su internet. Nel caso non trovassi nulla, si può provare in qualche altro modo?
Grazie mille!
Arriciao,ancora una domanda: La parte più chiara sulla sommità delle "pustole" più vecchie si lacera facilmente ? Puoi provare con il p.a tebuconazolo o propiconazolo,e speriamo non se ne formino di nuove....
Inviato: Sab 06 Giu 2015, 8:10 Oggetto:
voodoomonkey Sab 06 Giu 2015, 8:10
no, la consistenza è uguale in tutta la "pustola"
in questi giorni vedo di recuperare qualche prodotto e vediamo cosa succede!
grazie davvero Beppe, sei stato gentilissimo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file