Inviato: Lun 01 Giu 2015, 23:15 Oggetto:
Greemy Lun 01 Giu 2015, 23:15
Ho visto un pò di immagini dei due Oreocereus ma non riesco a trovare le differenze e quindi a capire quale possa essere...
Per il Gymnocalycium anche, nessuno ha idee?
_________________ Valerio.
Ogni fiore di una pianta equivale ad un suo sorriso.
Il Gymno è piccolino e non ha ancora nè fiori nè boccioli...mi ricorda però molto uno mio piccolino già fiorito che è identificato come baldianum. In alternativa potrebbe essere un quehlianum (ho avuto di recente un post di discussione delle differenze tra i due..), che ha costolatura e spinagione per quanto mi riguarda molto simili al baldianum, ma fioritura differente. In particolare,mi hanno insegnato che i boccioli del baldianum sono scuri mentre quelli del quehlianum rossastri, ed i fiori del primo generalmente rossi ma ne esistono diversissimi fino a bianchi, per il secondo bianchi con porzione centrale rossastra.
Inviato: Mar 02 Giu 2015, 10:34 Oggetto:
Greemy Mar 02 Giu 2015, 10:34
Vedendo foto su internet credo che l'Oreocereus sia il celsianus visto che sembra avere meno lanugine rispetto al trolli... Per il Gymnocalycium sembrerebbe più un quehlianum
_________________ Valerio.
Ogni fiore di una pianta equivale ad un suo sorriso.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file