Inviato: Dom 13 Lug 2008, 13:15 Oggetto: help me piccole malate
stellastella Dom 13 Lug 2008, 13:15
ciao a tutti ....in attesa della pioggia qui a Udine, ho approfittato per posizionare tutte le mie piantine sul pavimento della terrazza, in trepidante attesa di una bella bevuta
ho approfittato allora per fare qualche foto ad alcune piccole inferme che non accennano a stare meglio
mi date una mano?
la prima è una piccola opuntia regalatami dalla suocera....già in precedenza durante i mesi invernali era diventata cosi, giallina e come morbida, ma si era ripresa in maniera eccellente...ora è risuccesso e non so piu cosa fare, non vorrei morisse.....stessa cosa vale per la piantina della foto sotto. troppa acqua? ( non ne dò mai tanta sinceramente)troppo poca?ah, le tengo entrambe in pieno sole
e questa aloe vera...secondo voi è un pò giallina? è come un po opaca, con le punte rovinate...la tenga in mezz'ombra e bagno molto poco
questo "pisellone" ha delle macchie, penso che siano funghi, ma non so cosa fare, se cercare di rimuovere le parti offese o cos'altro? qualcuno mi da un consiglio?
Ciao Stella,all'opuntia dalle tutto il sole possibile,non posso sapere cosa intendi "acqua" [(non ne dò mai tanta sinceramente)troppo poca?].Comunque..non bagnare spesso ma quando bagni inzuppa tranquillamente.
Anche l'aloe vera in vegetazione non teme l'acqua,sempre che il terriccio sia drenante.E' normale che le foglie basali vadano a seccare,cominciando dagli apici.
L'ultima (pisellone... )non saprei se monosporiosi o septoriosi.
Io non le farei prendere pioggia per il momento,in ambiente asciutto dovrebbero arrestarsi anche senza trattamenti,anche se le macchie ormai ci sono...
ciao Beppe!per l'opuntia intendo che lascio che prenda tranquillamente la pioggia e la bagno io solo dopo una settimana abbondante senza pioggia e anche abbastanza poco. cosa dici, la lascio sotto la pioggia?
per il....ehm pisellone, la metterò in un angolino e mi dimentichero di lei per innaffiate, ma cosa dici, il sole la rovinerebbe ulteriormente? fino ad adesso , pensando che quelle macchie derivassero da scottatture solari, l'avevo messa quasi in ombra...ho sbagliato?
ciao Beppe!per l'opuntia intendo che lascio che prenda tranquillamente la pioggia e la bagno io solo dopo una settimana abbondante senza pioggia e anche abbastanza poco. cosa dici, la lascio sotto la pioggia?
per il....ehm pisellone, la metterò in un angolino e mi dimentichero di lei per innaffiate, ma cosa dici, il sole la rovinerebbe ulteriormente? fino ad adesso , pensando che quelle macchie derivassero da scottatture solari, l'avevo messa quasi in ombra...ho sbagliato?
Per poca acqua intendi col contagocce ? No !! Di norma si bagna poco frequentemente.Ok per una salutare acqua piovana.
Il "pisellone"innaffialo regolarmente ma non a "pioggia".Praticamente certo che sposteresti le spore del fungo(non saprei quale con precisione,ma è una crittogama e non scottatura)in altre parti.
Al sole come prima,ma se possibile non pioggia nel breve periodo..
per il terreno hai ragione, devo cambiarlo assolutamente .... il sottovaso invece ci sto attenta...è l'unico che ho tenuto e solo perchè è attaccato al vasetto; comunque ci sto attenta
grazie per tutti questi aiuti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file