La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

help me piccole malate

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stellastella

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 13:15   Oggetto: help me piccole malate
stellastella Dom 13 Lug 2008, 13:15

ciao a tutti ....in attesa della pioggia qui a Udine, ho approfittato per posizionare tutte le mie piantine sul pavimento della terrazza, in trepidante attesa di una bella bevuta Very Happy
ho approfittato allora per fare qualche foto ad alcune piccole inferme che non accennano a stare meglio Triste
mi date una mano?
la prima è una piccola opuntia regalatami dalla suocera....già in precedenza durante i mesi invernali era diventata cosi, giallina e come morbida, ma si era ripresa in maniera eccellente...ora è risuccesso e non so piu cosa fare, non vorrei morisse.....stessa cosa vale per la piantina della foto sotto. troppa acqua? ( non ne dò mai tanta sinceramente)troppo poca?ah, le tengo entrambe in pieno sole

e questa aloe vera...secondo voi è un pò giallina? è come un po opaca, con le punte rovinate...la tenga in mezz'ombra e bagno molto poco

questo "pisellone" ha delle macchie, penso che siano funghi, ma non so cosa fare, se cercare di rimuovere le parti offese o cos'altro? qualcuno mi da un consiglio?

Abbattuto grazie a tutti
ciao

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 13:37   Oggetto:
beppe58 Dom 13 Lug 2008, 13:37

Ciao Stella,all'opuntia dalle tutto il sole possibile,non posso sapere cosa intendi "acqua" [(non ne dò mai tanta sinceramente)troppo poca?].Comunque..non bagnare spesso ma quando bagni inzuppa tranquillamente.
Anche l'aloe vera in vegetazione non teme l'acqua,sempre che il terriccio sia drenante.E' normale che le foglie basali vadano a seccare,cominciando dagli apici.
L'ultima (pisellone... Very Happy Very Happy )non saprei se monosporiosi o septoriosi.
Io non le farei prendere pioggia per il momento,in ambiente asciutto dovrebbero arrestarsi anche senza trattamenti,anche se le macchie ormai ci sono...
Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stellastella

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 13:43   Oggetto:
stellastella Dom 13 Lug 2008, 13:43

ciao Beppe!per l'opuntia intendo che lascio che prenda tranquillamente la pioggia e la bagno io solo dopo una settimana abbondante senza pioggia e anche abbastanza poco. cosa dici, la lascio sotto la pioggia?
per il....ehm pisellone, la metterò in un angolino e mi dimentichero di lei per innaffiate, ma cosa dici, il sole la rovinerebbe ulteriormente? fino ad adesso , pensando che quelle macchie derivassero da scottatture solari, l'avevo messa quasi in ombra...ho sbagliato?

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 13:53   Oggetto:
beppe58 Dom 13 Lug 2008, 13:53

stellastella ha scritto:
ciao Beppe!per l'opuntia intendo che lascio che prenda tranquillamente la pioggia e la bagno io solo dopo una settimana abbondante senza pioggia e anche abbastanza poco. cosa dici, la lascio sotto la pioggia?
per il....ehm pisellone, la metterò in un angolino e mi dimentichero di lei per innaffiate, ma cosa dici, il sole la rovinerebbe ulteriormente? fino ad adesso , pensando che quelle macchie derivassero da scottatture solari, l'avevo messa quasi in ombra...ho sbagliato?
Dubbioso
Per poca acqua intendi col contagocce ? No !! Di norma si bagna poco frequentemente.Ok per una salutare acqua piovana.
Il "pisellone"innaffialo regolarmente ma non a "pioggia".Praticamente certo che sposteresti le spore del fungo(non saprei quale con precisione,ma è una crittogama e non scottatura)in altre parti.
Al sole come prima,ma se possibile non pioggia nel breve periodo.. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 14:25   Oggetto:
-marco- Dom 13 Lug 2008, 14:25

direi che in ogni caso va dato un terreno adeguato. nella prima foto vedo un pezzo di torba grosso come un mandarino Shocked idem per "l'ultima" pianta Very Happy

altra cosa, vedo i sottovasi...comodi per non fare disastri ma letali per le piante se non li svuoti ogni volta

stellastella

Inviato: Dom 13 Lug 2008, 15:54   Oggetto:
stellastella Dom 13 Lug 2008, 15:54

per il terreno hai ragione, devo cambiarlo assolutamente .... il sottovaso invece ci sto attenta...è l'unico che ho tenuto e solo perchè è attaccato al vasetto; comunque ci sto attenta
grazie per tutti questi aiuti

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: