La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Preparare terreno

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gigi78

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 15:55   Oggetto: Preparare terreno
Gigi78 Lun 11 Mag 2015, 15:55

Buondi a tutti.
Fino a settimana scorsa per le piante grasse ho sempre e solo usato terriccio per piante grasse.
Da quando mi sono iscritto al forum e letto vari commenti ho deciso di cambiare il composto.
In molte foto vedo,almeno in superficie dei vasi,solo "pietre" permettetemi la parola,o...inerti.
Ho letto che il terreno dovrebbe avere terriccio per piante grasse,sabbia,torba,inerti,pomice ecc ecc
Sarebbe gia un grosso miglioramento se aggiungessi anche solo un po' di sabbia di fiume con relative pietroline?
Altra domanda,quando si vedono nei vasi vari tipi di ciottoli,sotto c'è comunque terra giusto?O le piante possono crescere anche con inerti di piccole dimensioni?
Grazie mille

Profilo Invia messaggio privato
Gigi78

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:02   Oggetto:
Gigi78 Lun 11 Mag 2015, 16:02

Mi son dimenticato di aggiungere che ho letto le precedenti discussioni e so che quindi in teoria avrei gia le risposte,pero il mio voleva essere un quesito,piu che altro per semplificare un po' tutto il discorso che puo esserci dietro all'argomento.
Ovviamente se prendo i giusti inerti,il giusto mix di terreno ecc ecc le piante ne gioveranno,pero senza "andare a cercare il pelo nell'uovo......." come posso procedere?Per adesso va bene anche solo un piccolo miglioramento

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:02   Oggetto:
Gianna Lun 11 Mag 2015, 16:02

Non so se hai già letto questo topic, in cui si parla appunto dei vari materiali
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2057

Luca
Amministratore

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:05   Oggetto:
Luca Lun 11 Mag 2015, 16:05

Ricetta universale: 1/3 pomice - 1/3 lapillo - 1/3 terriccio per acidofile setacciato.
Partendo da questo puoi diminuire la percentuale di terriccio fino addirittura a non metterne( devi però in questo caso fertilizzare durante l' estate). Sabbia non ne mettere mai, compatta asfissiando le radici.

Gigi78

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:11   Oggetto:
Gigi78 Lun 11 Mag 2015, 16:11

La mitica Gianna mi ha risposto,stai diventando il mio mito!!!!!!Grazie,avevo gia letto e infatti tutto è partito da li.Pensavo di poter fare una cosa un più....alla buona.
Grazie anche a te Luca,ok niente sabbia(io avrei gia sbagliato)

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:17   Oggetto:
Gianni Lun 11 Mag 2015, 16:17

Ti rispondo in modo breve:
puoi crescere le piante in una composta 100% minerale/inerte (alcuni lo fanno, e almeno per certe piante e' quasi essenziale), a due condizioni: primo devi fertilizzare ogni tanto (soprattutto per fornire azoto); secondo devi usare un minerale poroso (pomice o zeolite idealmente ma anche lapillo) che trattenga acqua e i vari elementi nutritivi (le radici poi penseranno ad estrarre acqua e minerali dalle porosita' delle rocce) e che permetta alle radici di avere scambi gassosi.
La parte organica (il terriccio per intenderci) serve principalmente come fonte di azoto -ammonia e nitrati- (in generale le piante non possono assorbire l'N2 atmosferico), che sono prodotti dai microorganismi del suolo.

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:19   Oggetto:
Gianni Lun 11 Mag 2015, 16:19

(mi sono distratto mentre scrivevo la risposta e quando l'ho inviata ho visto che ti hanno gia' risposto tutti!! Very Happy)

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 11 Mag 2015, 16:49   Oggetto:
Gianna Lun 11 Mag 2015, 16:49

Ci sono anche i sacchetti con la composta già pronta all'uso, se non hai particolarmente voglia di comprare un sacco di cose: la puoi trovare da qualche vivaista specializzato

Gigi78

Inviato: Mar 12 Mag 2015, 10:24   Oggetto:
Gigi78 Mar 12 Mag 2015, 10:24

Ok grazie a tutti.
La prima volta che andro da Viridea faro un po' di spesa!!!!
Ora mi documento meglio,magari riesco a trovare qualcosa in natura(abito tra due fiumi,orco e malone).
Visto che ci sono avrei altra domanda/affermazione:
anche le annaffiature quindi vanno "regolate" in base al composto usato.
Finche mi limito ad usare il terriccio per piante grasse,ogni quanto dovrei bagnarle?Ovviamente ogni pianta avra le sue esigenze,pero......un consiglio di massima?

Gigi78

Inviato: Mar 12 Mag 2015, 10:38   Oggetto:
Gigi78 Mar 12 Mag 2015, 10:38

Mi sto documentando questo sito: http://piantegrasse.weebly.com/terreno.html

Ecco un'estratto(a me capita infatti)
Capita spesso anche di veder persone che coltivano piante comuni e molto resistenti in solo terriccio universale senza nessun inerte nella composta perciò e neanche intorno al colletto della pianta. Ciò però evita che le piante sviluppino un apparato radicale adeguato e crescano sane e robuste contro i parassiti. Spesso le piante si salvano per il fatto che viene dato loro il cosiddetto "bicchiere d'acqua", cioè poca acqua che bagni solo la terra intorno al fusto e che quindi dovrebbe evitare il marciume radicale. Però appena si prende una pianta un pò più complessa da coltivare si vede subito come questo metodo fallisce con la morte della stessa.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: