Inviato: Mar 12 Mag 2015, 11:11 Oggetto: Talea cereus peruvianus
Balzar82 Mar 12 Mag 2015, 11:11
salve... a tutti. ho prelevato questa talea dal giardino di una signora verso la fine di febbraio, e ho fatto asciugare il taglio fino ad oggi.
Cosa mi consigliate? di piantarla direttamente in giardino o di farla prima radicare in sabbia?
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mar 12 Mag 2015, 13:31 Oggetto:
seven Mar 12 Mag 2015, 13:31
Direi che prima, dovresti stimolare la radicazione, in una zona protetta ed isolata, come appunto un vaso, in cui avrai messo una composta molto drenante e con prevalenza di pomice.
In questo caso, potrai regolare le esposizioni solari, limitando la disidratazione della stessa, o potrai ripararla se dovesse piovere a dirotto evitando marciumi alla base.
Metterla direttamente a dimora ed in giardino, implica troppo sole, o troppa acqua, in un momento davvero delicato.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Direi che prima, dovresti stimolare la radicazione, in una zona protetta ed isolata, come appunto un vaso, in cui avrai messo una composta molto drenante e con prevalenza di pomice.
In questo caso, potrai regolare le esposizioni solari, limitando la disidratazione della stessa, o potrai ripararla se dovesse piovere a dirotto evitando marciumi alla base.
Metterla direttamente a dimora ed in giardino, implica troppo sole, o troppa acqua, in un momento davvero delicato.
comunque io abito in calabria, non piove da un mesetto abbondante e direi che per adesso pericolo di acqua in abbondanza non ce ne. Ma di sole si purtroppo (o per fortuna?)
Comunque dalle mie parti fatico a trovare la pomice o lapillo, cosa posso usare al posto di questi inerti?
(piccola precisazione: la pianta madre da cui ho prelevato la talea si trova in piena terra ed è abbastanza grande).
Inviato: Mar 12 Mag 2015, 16:28 Oggetto:
eleonorarossi Mar 12 Mag 2015, 16:28
per me, proprio perché abiti in calabria, la pianta non dovrebbe avere problemi ad attecchire, sono piante forti e poi da te l'estate o quasi dura tutto l'anno
per me, proprio perché abiti in calabria, la pianta non dovrebbe avere problemi ad attecchire, sono piante forti e poi da te l'estate o quasi dura tutto l'anno
infatti, come dicevo prima la pianta madre è piantata in piena terra, e dalle mie parti il cereus peruvianus in piena terra è diffuso quasi quanto il fico d'india..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file