Inviato: Dom 14 Giu 2015, 21:01 Oggetto: Esposizione crassulacee
scipio84 Dom 14 Giu 2015, 21:01
Ciao!
ho da qualche tempo due piccole crassulacee, però non sono riuscito a trovare ancora l'esposizione giusta. Adesso purtroppo sono praticamente morte. Le piante sono quelle nelle foto.
Prima le avevo dentro casa, adesso che c'è bel tempo le ho messe fuori. Dentro casa soffrivano un po', appena ho cambiato habitat... il risultato lo vedete.
Quale può essere il problema?
Ho letto che sono piante che devono stare al sole, il balcone è esposto a sud, prende il sole per molte ore. E' possibile che non tollerino il sole?
Il terreno è molto rispetto al gruppo radicale, le ho bagnate dopo il travaso e solo dopo che la terra fosse asciugata, ho anche messo una minima dose di concime specifico.
Il vento? può aver avuto questo effetto? Non ne sono convinto perchè ho lasciato un po' di bordo intorno.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 14 Giu 2015, 22:30 Oggetto:
Gianna Dom 14 Giu 2015, 22:30
Il passaggio da dentro a fuori forse è stato troppo rapido. Bisogna sempre abituarle gradatamente al sole.
Ti consiglio di non mettere assieme generi diversi, sono piante che hanno esigenze di coltivazione diverse; anche la composta che hai usato non è l'ideale, dovresti aggiungere inerti. L'eccessiva umidità causata appunto da questa composta molto organica e dalla eccessiva grandezza del contenitore potrebbe avere provocato marciumi alle radici
Due topic con utili informazioni
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2057
Ciao Gianna, grazie, vedo che ho fatto diversi errori
Una domanda, tu dici che ho messo inseme generi diversi, è vero, ma prima di mettere inseme quelle piantine mi son informato e ho letto che hanno le stesse esigenze (terreno, pieno sole, acqua solo quando il terreno è asciutto etc). Pensavo che l'accostamento sarebbe funzionato. Che esigenze diverse hanno invece?
Le piante grasse (quelle senza spine) necessitano di una composta più organica (ricca di terriccio) e crescono molto in fretta, mentre le cactacee (quelle con le spine) hanno bisogno di una composta più minerale e sono più lente nella crescita. Le prime hanno un fabbisogno idrico maggiore delle seconde. Questo in linea di massima e, se consulti bene il forum, troverai ampie pagine dedicate a questi argomenti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file