Ho trovato da poco questa fantastica pleiospilos 'royal flush'.
Purtroppo sono un po confuso riguardo le cure che necessita, bagnature, c'è chi dice di fargli "mangiare" il nutrimento delle foglie inferiori, mantenendo costante il numero di esse,
Il vaso piccolo o un poco più spazioso per far si che si moltiplichi "a tappetino"?
Vi ringrazio vivamente in anticipo!
Luca
Il vaso che hai per me va bene per il momento.
Prima di arrivare al tappetino ce ne vuole, te lo dico perché ne ho uno anch'io ed è lentino.
Il mio gli assomiglia come numero foglie, ma io cerco di non forzarlo mai in nessun senso, dato che ne ho già persi in passato.
Lo tengo abbastanza a stecchetto con l'acqua, non prende neanche mai la pioggia.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Ven 03 Giu 2016, 16:43 Oggetto:
Gianni Ven 03 Giu 2016, 16:43
di sete non muoiono, devi lasciargli riassorbire le vecchie foglie; la tua ha ben 4 paia di foglie: dovrebbe averne soltanto uno-due, per cui niente acqua per chissa' quanto tempo.
Non le ho mai viste "moltiplicarsi a tappetino", proprio mai. La radice principale e' lunga, per cui ti consiglio un vaso alto
Sono io o mi sembra di vedere le foglie nuove, e piccole, in basso che hanno "bucato" le due foglie eccessivamente allungate in alto?
Queste cose capitano di solito quando c'è un'eccesso d'acqua, e la pianta ha avuto anche poca luce a quanto pare. Normalmente le foglie "vecchie" si allargano e si svuotano progressivamente sotto la spinta delle foglie nuove, ma questo avviene al centro, non di lato come si vede nella foto, che mostra le foglie vecchie turgide, appunto per l'eccesso d'acqua.
I Pleiospilos, dalla mia esperienza, sono piante incredibilmente resistenti alla siccità. Durante l'arco dell'anno gli do veramente pochissima acqua, meno dei Lithops, forse meno di qualunque altra pianta che ho.
Ti consiglio di dare alla tua pianta un'esposizione gradualmente più luminosa, e di non bagnare assolutamente. Foto da un'altra angolazione potrebbero aiutare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file