Salve, ho una copiapoa ed una lopho in una composta che a parer mio e' un po' troppo minerale, che dite faccio ancora in tempo a rinvasarle? o e' gia' partita la fase vegetativa e rischio solo di fare danni?
Si può sempre rinvasare, in ogni caso una composta molto minerale per queste piante è l' ideale. Potresti concimare un po' durante la bella stagione...
Inviato: Mar 28 Apr 2015, 16:44 Oggetto:
opuntietta Mar 28 Apr 2015, 16:44
troppo tardi... ho rinvasato le copiapoe e la lopho in una composta "piu' grassa" ed ho notato subito un notevole miglioramento nella tonicita' delle piante,
premetto che sono piante giovani e di piccole dimensioni e a parer mio faticavano molto in una composta troppo minerale ed una posizione troppo "estrema" in termini di calore (balcone verandato) e di annaffiature (classica una ogni 15 giorni)
La terra e' una terra molto buona, molto polverosa e senza torba, penso sia terra di bosco e sia molto meglio dei concimi chimici ( lho comprata da un vivaio specializzato in piante grasse e mischiata con i classici pomice e lapillo) cercato di superare il limite di 1/3 ma abbondando di terra.
Quando non so che pesci prendere con una pianta lascio che se la cavi da sola posizionandola sul balcone che prende il sole la mattina e cercando di dare acqua solo quando non piove dopo diversi giorni.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file