Inviato: Sab 11 Apr 2015, 14:31 Oggetto: Chirurgia riuscita!
Lele123 Sab 11 Apr 2015, 14:31
CIao a tutti!
La mammillaria ginsa maru che di questo post nel settembre 2010 "sembrava" molle nella parte superiore al colletto....è stata segata di netto a circa 6 cm dal colletto...la parte inferiore non presentava parti o puntini di strani colori al suo interno così ho deciso di affettare anche un disco di 2 cm di spessore e tapparlo sopra e sotto con il rameico...
le due parti a distanza di anni si trovano così...
ovviamente grazie a Beppe che all'epoca mi spiegò cosa fare al taglio e come tagliare!

il disco...(parte della pianta tra il colletto e l'apice che ho provato a salvare in quanto potevo vedere che non aveva marciumi all'interno, forse avevo tagliato troppo in alto....)  
il disco ha pure fiorito dai polloni che ha gettato in alto...(terreno con sabbia di pomice in superficie e sotto è un disastro organico e poco inerte ci credevo poco e non volevo sprecare lapillo.. ... lo cambierò nel prossimo inverno)
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Lun 13 Apr 2015, 7:06 Oggetto:
seven Lun 13 Apr 2015, 7:06
Ma ho capito bene? La fetta ha pollonato ed ora e' quella nel vasetto nero con quattro polloni?
Se così e'......hai fatto un capolavoro !
Anche l'altra e' stupenda e non presenta cicatrici, ne' restringimenti !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file