Inviato: Sab 28 Mar 2015, 10:11 Oggetto: Serra o non serra
dansanti Sab 28 Mar 2015, 10:11
Premesso che vivo in Sicilia, ho parecchie succulente tra cui echinocactus, kalanchoe, aloe varie, astrophytum ... quest'inverno è stato molto piovoso, anche se non particolarmente freddo, ed ho avuto parecchi problemi fitosanitari.
Pensavo di realizzare una piccola serra, o meglio un semplice tunnel, per evitare questi inconvenienti.
Vorrei un parere su questo: è consigliabile riparare le piante in serra durante il periodo invernale? Può essere utile per evitare l'eccesso di acqua (piovana) e gli sbalzi di temperatura?
Grazie mille.
Di certo è utile.
Se hai spazio ,una volta costruita, la serra ti aiuterà di certo nella coltivazione.
Ci saranno altri problemi ,umidità, surriscaldamento e da te non si scherza
per quest'ultima situazione
Intanto benvenuto nel forum.
Ti daranno indicazioni valide chi ha una serra ,io non ce l'ho
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Dom 29 Mar 2015, 11:28 Oggetto:
MEZ-CALzett Dom 29 Mar 2015, 11:28
ciao e benvenuto
una serra è senz'atro utile, ma se ben ideata.
è fondamentale che abbia pareti apribili o rimovibili, in modo che l'aria possa circolare sempre, anche nel periodo piu freddo (per contrastare lo sviluppo di funghi e parassiti), e che quando inizia la bella stagione possa rinfrescarsi altrimenti le piante si lessano.
in realtà se vivi in una zona dove l'inverno è mite, la cosa piu importante è fornire una copertura dalla pioggia durante la brutta stagione.
stavo riflettendo se costruire una cosa del genere a casa dei miei nonni in calabria, che hanno un grande giardino, ma data l'età è ormai coltivato a...deserto!credo che all'inizio farò solo una tettoia in policarbonato.
infatti ho notato che le piante che ho li, prendendo l'acqua, alcuni inverni particolarmente caldi faticano ad andare a riposo ,e questo sballa loro la crescita col fatto che l'estate restano molto piu asciutte..
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file