Inviato: Gio 12 Mar 2015, 23:37 Oggetto: Dove sbaglio?
annalysa Gio 12 Mar 2015, 23:37
Niente...non c'è verso che riesca a far radicare una pianta!
Questa l'avevo postata a fine dicembre, per l'ultimo dell'anno l'avevo trovata spezzata di netto, non sembrava aver problemi. Una decina di giorni fa, visto che aveva già buttato nuove radici l'ho messa in pomice cercando di non interrarla molto, poi visto il tempo ventoso l'ho tenuta in casa e oggi questa meravigliosa sorpresa!
Adesso l'ho riaffettata e quindi riditemi passo passo quello che devo fare vorrei salvarla

31 dicembre appena trovata spezzata  
2 gennaio taglio che sembra pulito  
l'ammasso schifoso di stasera  
Inviato: Ven 13 Mar 2015, 1:37 Oggetto: Re: Dove sbaglio?
beppe58 Ven 13 Mar 2015, 1:37
annalysa ha scritto:
.. Una decina di giorni fa, visto che aveva già buttato nuove radici l'ho messa in pomice..
Ciao Annalysa, a far radici dov'era ?
Praticamente certo che il marciume è di origine batterica.
Da una microscopica lesione non rimarginata possono penetrare.Non è neanche detto che siano entrati dal taglio,sopratutto se l'hai lasciato asciugare bene.Nel periodo invernale è difficoltoso far mettere loro radici,meglio dimenticare la talea in posto fresco e asciutto(poco importa se al buio..) e aspettare la primavera. Con più ore luce e temperature maggiori si hanno di gran lunga più probabilità di radicazione.
Scusa ma non so se ho capito bene.. L'hai tagliata, fatta asciugare e sono spuntate le radici senza averla messa in vaso e poi una volta interrata si è annerita? Comunque dai che ce la fai ora arriva anche la bella stagione! Ritagliala e riparti da capo. Se ce l'ho fatta io a far radicare una talea... l'avevo messa in terra dopo meno di 10 giorni e ha radicato dopo qualche mese..
Vai Annalisa!!!
Inviato: Ven 13 Mar 2015, 19:00 Oggetto:
annalysa Ven 13 Mar 2015, 19:00
Sì Vale hai capito bene...stava bella distesa su un ripiano e dopo due mesi sono spuntate le radici quindi ho pensato bene di metterla sulla pomice visto che sembrava in forma. Purtroppo dopo averla messa nel vaso ho dovuto lasciarla in casa perché fuori non potevo ripararla dal vento..ora è un po' più corta quindi appena si asciuga il taglio ci riprovo e la metto all'aria aperta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file