Inviato: Mar 27 Ott 2015, 7:34 Oggetto: Cosa gli è preso al mio Pachypodium saundersii?
shela78 Mar 27 Ott 2015, 7:34
Una diecina di giorni fa ha iniziato con 3 foglie basse; si sono ingiallite e poi cadute. Poi la cosa ha inziato ad estendersi ed ora praticamente interessa chi più chi meno tutto il fogliame...Mi preoccupo perchè invece l'altro P. che ho, il lamerei è normale.
Nel dubbio ho svasato e controllato le radici ma mi sembra tutto al suo posto, anzi sono grandi turgide, biancastre e sode, così come il caudice. Mi sapete dire se è normale questo processo in questa stagione oppure devo far qualcosa?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 27 Ott 2015, 8:04 Oggetto:
Gianna Mar 27 Ott 2015, 8:04
Ha solo sentito il cambio di stagione, è una pianta che perde le foglie in inverno.
Riparalo, non lasciarlo fuori al freddo.
Anche il lamerei le perde, ma più lentamente.
In realtà l'ho già ritirato da tre settimane circa e lo tengo davanti ad una portafinestra ma solo recentemente ha iniziato ad ingiallire così. Il lamerei che gli sta vicino invece è ancora tutto verde e con tante foglie. Quindi non mi devo spaventare, è una cosa normale, meno male...
Grazie Gianna!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file