Inviato: Mer 27 Mag 2015, 22:12 Oggetto: Anteprime...
blasquez76 Mer 27 Mag 2015, 22:12
Ecco ciò che mi rende veramente orgoglioso...i miei diamantini mi stanno ricompensando nel migliore dei modi, e per me è una gran gioia!!! Soprattutto le Cintiette, acquistate da pochi mesi, viaggio dall'Olanda, rinvaso et voilà...non avrei mai sperato in un simile risultato, tenendo conto soprattutto della difficoltà nel ricreare un ambiente a loro adatto.
A breve l'evoluzione delle fioriture.
Buona notte,
Luca
..... tenendo conto soprattutto della difficoltà nel ricreare un ambiente a loro adatto.
Ecco.....io qui vorrei capire come si regola un cactofilo che si appresta a tale realizzazione. Aria, acqua, composta ; insomma habitat.
Affascinanti i tuoi "preziosi" !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Grazie! La pianta della prima foto è una Blossfeldia liliputana, le 5 piante della seconda e terza foto sono delle Cintia knizei.
Serena: la tua è una bella domanda... Innanzi tutto ritengo sia fondamentale conoscere le condizioni dell'habitat naturale delle piante che vogliamo coltivare, con la consapevolezza che non riusciremo mai ad ottenere le stesse condizioni, ma provando ad avvcinarci il più possibile. Certo, la vedo dura abitando in Ancona proprio sopra il mare riprodurre le condizioni ambientali delle vette andine boliviane dove vive la Cintia knizei....probabilmente però quest'inverno si sono presentate condizioni meteo favorevoli a queste piante, ed infatti c'è stato un lungo periodo con un'elevata escursione termica tra giorno e notte che probabilmente ne ha favorito la fioritura. Tieni conto che io non sono molto clemente con le mie piante....la maggior parte le tengo in inverno all'aperto protette dalla pioggia, ma di umidità ne prendono eccome! E considera che non faccio alcun trattamento preventivo...Questo per dirti che comunque secondo me, anche quelle che consideriamo più delicate ( io ho per la maggior parte Ariocarpus, Aztekium, Geohintonia, Strombocactus, Obregonia, Copiapoa cinerea, Epithelantha....insomma piante considerate "rognosette") hanno uno spirito di adattamento non indifferente, che le fa sopravvivere in condizioni ambientali non perfette. Certo, grossi errori di coltivazione con queste piante non possono essere fatti, pena la morte immediata, ma sinceramente non mi sento di dire che sono inavvicinabili come tante volte leggo nei post!
Un salutone,
Luca
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Gio 28 Mag 2015, 16:21 Oggetto:
Gianni Gio 28 Mag 2015, 16:21
La blossfeldia e' una delle mie preferite in assluto!! Innestata perde in bellezza, ma su radici proprie e' fantastica!! E' una pianta unica o sono 2-3? E' da seme?
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 28 Mag 2015, 18:05 Oggetto:
seven Gio 28 Mag 2015, 18:05
blasquez76 ha scritto:
..... con la consapevolezza che non riusciremo mai ad ottenere le stesse condizioni, ma provando ad avvcinarci il più possibile.
Interessante lanciarsi in questa sfida.
Uno studio del clima, del substrato, dell'umidita', delle precipitazioni......
Come dici tu, confidando anche sull'adattabilita' di queste piante, si potrebbe riuscire nell'intento di farle sentire a casa.
Grazie Luca.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file