Registrato: 01/03/15 21:41 Messaggi: 8 Residenza: Provincia di Milano
Inviato: Lun 02 Mar 2015, 14:51 Oggetto: Info Echeveria
Contact Lun 02 Mar 2015, 14:51
Ciao a tutti. Scrivo perchè vorrei finalmente togliermi un dubbio sulle echeverie...ho sempre effettuato nebulizzazioni di prodotti bio per evitare infestazioni, a mò di prevenzione, senza avere particolari problemi. Ma ho letto più volte che le foglie di echeveria non vanno mai nebulizzate.
E' proprio così? Vuol dire che fino ad ora mi è andata particolarmente bene?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Inviato: Mar 03 Mar 2015, 18:40 Oggetto:
Contact Mar 03 Mar 2015, 18:40
Ciao e grazie della risposta. Ne ho svariati tipi ed ibridi, circa una 20ina di esemplari diversi, sia pulvinate "pelose" che non...più un paio di crestate....
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mar 03 Mar 2015, 19:20 Oggetto:
seven Mar 03 Mar 2015, 19:20
Ciao Contact !
Allora ti dico subito che per quelle con l'epidermide liscia e spessa puoi stare tranquillo, l'acqua scivola via velocemente senza danneggiare nulla.
Un po' di attenzione va riservata per quelle echeverie che presentano foglie pruinose, pelose o con protuberanze varie.
L'acqua non deve essere trattenuta da nulla, ma deve scivolare via velocemente.
Stesso discorso per le crestate che se nebulizzate, farebbero fatica ad asciugarsi tra gli anfratti, dando vita a muffe e marciumi.
Comunque in inverno, va evitata qualsiasi umidita' sulla parte aerea della pianta.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Inviato: Mar 03 Mar 2015, 19:42 Oggetto:
Contact Mar 03 Mar 2015, 19:42
Grazie Seven davvero per i tuoi consigli, visto che in giro si trovano informazioni non precisissime. Visto che vorrei raddoppiare la mia collezione con nuovi esemplari, non voglio di certo fare pasticci...Grazie ancora!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file