Inviato: Sab 21 Feb 2015, 15:02 Oggetto: Problema con Euphorbia
gioparte Sab 21 Feb 2015, 15:02
Ciao a tutti,
ho un problema con una euphorbia. l'errore credo sia stato di lasciarla all'esterno (ma non troppo esposta, su un terrazzino riparato) e di non aver svuotato il sottovaso subito dopo la pioggia. le punte hanno cominciato a annerirsi verso novembre, l'ho portata al riparo, l'ho tenuta asciutta, si è stabilizzata, speravo in un miglioramento (non ho molta esperienza di cactus..) ma ora sta peggiorando rapidamente ma non tutte "le braccia" sono state intaccate e il tronco mi pare sano.
di cosa si tratta? cosa posso fare? c'è qualche rimedio? devo tagliare le parti annerite? devo rinvasare cambiando il terriccio e asportando le radici compromesse? leggendo ho letto di usare lo zolfo e altri prodotti.. aiuterebbe?
Grazie!

Euphorbia  
Euphorbia  
Euphorbia  
Euphorbia  
Euphorbia
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20834 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 21 Feb 2015, 19:10 Oggetto:
Gianna Sab 21 Feb 2015, 19:10
Ciao, io toglierei subito i piccoli rami laterali che sono molto rovinati, forse taglierei anche la punta. La base è a posto.
Beppe sicuramente ti dirà se devi trattare, ma per me la pianta ha solo preso freddo.
Anche quelle ingiallite,mi spiace.... Taglia abbondantemente altrimenti la perdi tutta. Come ha già visto Gianna ,la base è sana,lascia in pace le radici al momento...Affetta fin quando vedi uscire il lattice copiosamente.Ne ho perse parecchie per problema uguale,con i soliti anticrittogamici non c'è mai stato verso di bloccare sto seccume. Non centra il freddo,le mie erano in una camera a loro dedicata con temperatura e umidità controllate. Non sono mai riuscito a dare un nome a questo problema. Mi piacerebbe mandare un pezzo malato in laboratorio per venirne a capo.
ciao,
grazie mille dei consigli, quindi non è marciume? tra i bracci solo uno era completamente intatto e ho fatto un intervento un po radicale (in foto) ho tenuto due parti: il fusto, spuntato, aerato le radici e sterilizzato il terriccio con acqua bollente, reinvaso tra un paio di giorni (?); e il braccio sano, che metterò a radicare, ora è in acqua, domani a cicatrizzare, dopo quanto lo interro? in sabbia con ormoni radicanti?
.. reinvaso tra un paio di giorni (?); e il braccio sano, che metterò a radicare, ora è in acqua, domani a cicatrizzare, dopo quanto lo interro? in sabbia con ormoni radicanti?
Arriciao,non avere fretta a ripiantare e mettere a radicare.Sabbia o pomice fine,se hai gli ormoni ancor meglio.
A volte penso possa essere di origine batterica,ho provato con triazolici diversi,con ziram,thiofane-metile,anche in dosi "da cavallo" ma nulla da fare.
Non mettere la talea in acqua, lasciala asciugare bene un paio di settimane, poi la metti a radicare in una composta ricca di inerti, meglio se con pomice.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file