Inviato: Mar 03 Feb 2015, 14:36 Oggetto: Consigli Lobivia
Melethiel Mar 03 Feb 2015, 14:36
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di consigli riguardo la coltivazione di due lobivie, la L. famatimensis e la L. famatimensis v. bonniae. Ho due esemplari della prima che sono con me ormai da qualche mese, e uno della seconda che invece è una new entry. Vorrei chiedere a chi le coltiva come le tratta in termini di terriccio, esposizione, innaffiature... in generale, insomma!
Grazie a chi mi darà una mano!
Ciao Pessimo! Grazie per l'aiuto, avevo già letto la scheda che mi hai consigliato però, anche perché la mia prima famatimensis arriva da loro...
Cmq ecco le foto delle piccole, quella della bonniae con bonus di neve sullo sfondo. Muovendo il vaso si è scoperto il colletto, normalmente è più coperto.
Se qualcuno vuol dire la sua è il benvenuto...
Io le ho entrambe, molto piccole come le tue. Terriccio completamente minerale e annaffiature molto scarse, non so dirti ogni quanti giorni perché vado un po' a caso. Penso che in estate una volta a settimana ma ora perché sono in vasi piccolissimi. Esposizione in pieno sole, per ora ce le ho la famatimensis da due anni e mezzo e l'altra da quasi due anni. La piccola famatimensis fiorisce ogni primavera, è anche sopravvissuta a una brutta scottatura. Mi piacciono moltissimo come piante e come fiori, spero di non farle marcire mai
Simo, grazie delle dritte! Anche a me piacciono moltissimo anche senza fiori, certo vederle fiorite sarebbe bello, ma per il momento mi accontenterei di farle crescere bene... appena riesco a procurarmi degli inerti adeguati provvedo a cambiare il terriccio con quello totalmente minerale, così sto più tranquilla! La mia prima famatimensis è arrivata ad agosto e dopo averla abituata l'ho sempre tenuta in pieno sole, sembra proprio gradire, farò altrettanto per la bonniae!
Pessimo, figurati per le foto, mi spiace non siano un granché, cmq in rete se ne trovano di spettacolari!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file