Inviato: Mar 24 Feb 2015, 17:53 Oggetto: Semine di cycas
Spinefiori Mar 24 Feb 2015, 17:53
Buonasera a tutti, ho 3 semi di cycas che vorrei far germinare appena le temperature si alzeranno un pò....essendo dei semi molto grandi come mi consigliate di seminarli?? In un post ho letto che sarebbero da lasciare in acqua per una notte e poi appoggiarli sul terreno....voi cosa mi consigliate?? Consigli per la composta? Vaso largo e profondo?? Graxie in anticipo a tutti
_________________ Un fiore è come il tempo che corre senza ritorno. Perché appassisce, stimola a vivere il presente più intensamente.
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Mer 25 Feb 2015, 13:21 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 25 Feb 2015, 13:21
avevo trovato su una pianta dei semi di chicas anche io anni fa.
volevo seminarli ma poi ho desistito.
per la composta mi avevano consigliato terra e ghiaia.
il problema vero però sembra sia la scarificazione del seme, ovvero come ammorbidire la buccia.
chi dicevadi lasciarli in acqua una giornata, chi ci aggiungeva limone, chi faceva anche una incisione...
il fatto è che non si sa mai se spuntano e quando...alcuni raccontano anche di aver rinunciato per poi vedersele spuntare mesi dopo...
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file