Inviato: Mer 25 Giu 2008, 18:18 Oggetto: il concime e la luna
EsseEmme Mer 25 Giu 2008, 18:18
posso darvi un consiglio "lunatico"? il momento migliore per fertilizzare le piante grasse, seguendo il calendario lunare, è con luna piena o calante, perchè in questo periodo la terra è in grado di assorbire perfettamente la quantità di concime somministrata e non si hanno effetti collaterali sulle radici. seguendo questa indicazione si può diminuire il dosaggio di concime rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione ; troppo concime può infattti impedire il normale sviluppo delle radici e le nostre piante saranno "pompate", ma poco vitali e facili quindi da attaccare! quindi adesso è il momento buono, fino al 2 luglio. (in particolare i giorni 25 e 26, 29 e 30). provate!
A dire il vero mi ha sempre incuriosito il discorso delle fasi lunari, ma non ci ho mai capito molto.
Io rispetto un calendario su cui scrivo approssimativamente le innaffiature e i trattamenti e di norma riduco le dosi consigliate senza calendario lunare.
Inviato: Gio 26 Giu 2008, 7:58 Oggetto:
-marco- Gio 26 Giu 2008, 7:58
il discorso delle fasi lunari penso incuriosice un pò tutto visto che ha influenze su animali vegetali maree e anche molti esseri umani (lupi mannari soprattutto )
anche io appunto tutto, però mi sono aggiornato dal cartaceo ad excel e devo dire che mi trovo molto bene, innaffio una volta ogni 15 giorni di media, anche se con questo caldo andrebbe data più spesso no?
Inviato: Gio 26 Giu 2008, 8:54 Oggetto:
fegele Gio 26 Giu 2008, 8:54
Il discorso di essemme è interessante, varrebbe la pena approfondire, ma nemmeno io ci capisco niente
Io concimo quando ho tempo e quando mi ricordo. Quasi mai
Anche io mi annoto in linea generale innaffiature e trattamenti ma, in controtendenza, niente tecnologia.
Su una bella agenda cartacea.
vorrei intromettermi in questo topic per segnalare il testo a cui fa riferimento EsseEmme, lo devo acquistare perchè è davvero interessante e non ha niente a che vedere con la superficialità di certe correnti pseudo newage (con tutto il rispetto s'intende..) ciao a tutti
Johanna Paungger è nota in tutta Europa per numerosi libri dedicati all’influsso della luna sulla natura e l’uomo. Nata in Tirolo nel 1953 è vissuta, insieme a nove fratelli e sorelle in una fattoria. Questo le ha consentito, fin da piccola, di conoscere l’importanza delle fasi lunari sulla vita dell’uomo e sui ritmi della natura. Insieme al marito Thomas Poppe, dal 1984, ha iniziato ad occuparsi a tempo pieno delle fasi lunari, facendo conferenze e scrivendo libri che hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo.
Il Dizionario della luna, edito da Tea, è forse il suo libro più celebre e contiene tutte le informazioni su come scegliere il momento giusto per svolgere le attività della vita quotidiana, dalle azioni più semplici e consuete alle scelte più importanti della propria vita. Dalla seduta di agopuntura al taglio dei capelli, dalla dieta disintossicante alla coltivazione di erbe mediche, dal massaggio curativo alla pulizia della pelle fino all’intervento chirurgico. Ad ogni voce corrispondono suggerimenti e consigli sulle modalità di svolgimento di ogni attività e delle tabelle per identificare nel migliore dei modi il momento più propizio per l’attività stessa. La parte finale del dizionario è, invece, dedicata ai calendari che riportano, segno per segno, le fasi e la posizione della luna nello zodiaco. Si scopre allora che i Giorni dei Fiori sono quelli in cui la Luna attraversa i segni zodiacali dei Gemelli, Bilancia, Acquario ed è il periodo in cui la Luna stimola delle energie che agiscono in particolar modo sull’infiorescenza delle piante (Chi concima in questi giorni favorisce lo sviluppo di questa parte) oppure che i Giorni dei Frutti sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali di Ariete, Leone, Sagittario ed è il periodo in cui la Luna sprigiona delle energie che si riflettono soprattutto su questa parte della pianta (I Giorni dei Frutti di Luna Crescente sono ideali per seminare, piantare e innestare alberi che portano frutti epigei). Johanna insieme al marito ha anche scritto Servirsi della luna, Salute e benessere in armonia con le fasi della luna, L’agenda della luna 2006, L’agenda della luna 2007 e L’agenda della luna 2008, in Italia tutti editi da TEA.
L’agenda della Luna 2008 guida giorno per giorno nella scelta del momento migliore per svolgere con successo tutte le nostre attività. “Con le indicazioni di base, come il segno zodiacale, la fase della luna, la parte del corpo più influenzata, l’elemento dominante, e con suggerimenti sulle attività da svolgere o da evitare nella giornata in questione attraverso simboli chiari e immediatamente comprensibili. Una vera e propria bussola per vivere in armonia con i ritmi lunari”.
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Gio 26 Giu 2008, 17:59 Oggetto:
odino_84 Gio 26 Giu 2008, 17:59
Citazione:
L’agenda della Luna 2008 guida giorno per giorno nella scelta del momento migliore per svolgere con successo tutte le nostre attività. “Con le indicazioni di base, come il segno zodiacale, la fase della luna, la parte del corpo più influenzata, l’elemento dominante, e con suggerimenti sulle attività da svolgere o da evitare nella giornata in questione attraverso simboli chiari e immediatamente comprensibili. Una vera e propria bussola per vivere in armonia con i ritmi lunari”.
l'idea di farmi guidare da "un'agenda della Luna" mi pare piuttosto medievale per come la vedo io!
sarà che non credo a queste cose, cose segno zodiacale, astri etcetc...
spezzando una lancia a favore...so che alcuni vecchi contadini si regolano con le fasi della luna per la semina e il raccolto, ne ho sentito qualche racconto.....ma quante cose abbiamo fatto noi senza senso (sia azzeccandoci che non) per 2000 (e oltre) anni? _________________ Matteo
Inviato: Gio 26 Giu 2008, 18:32 Oggetto:
-marco- Gio 26 Giu 2008, 18:32
che la luna abbia influssi (non magici eh) sulla terra, sulle maree, sugli animali e sull'uomo è scientificamente provato. ma da qui a fare una determinata cosa seguendo le lunazioni anche per me è una cosa un pò strana diciamo.
però per quanto riguarda le piante ha di sicuro un influenza
Io ho sentito dire che la luna ha influenza sulle succulente, ma non sulle cactacee.
Tutto quello che io so, sui discorsi che ascoltati di traverso, sembra che con la luna a ponente le semine dovrebbero essere favorite e che si concima con la luna piena.
Anche mio padre segue le fasi lunari per seminare e raccogliere..... ora dicerie o no, lui è stato abituato così da suo padre.... e via discorrendo.....
Infatti, ad essere sinceri, io credo di aver fatto la semina con la luna piena dietro suo consiglio... poi chissà forse un fondo di verità c'è!!!
Di me si dice in giro che vado con la luna di marzo.... variabile!!!
Così tanto per fare un esempio: il libro citato consiglia di tagliare le unghie SOLO di venerdì e dopo il tramonto, beh io l'ho fatto ed è verissimo: crescono molto meno per cui il venerdì successivo basta una ritoccatina... ho citato questo stupido esempio per confermare i molteplici
influssi della luna. ciao!!!
per la peluria e parrucchini ci sono altri giorni, ma davvero, quel libro è interessante, poi ognuno gli da il peso che ritiene opportuno però le cose ho verificato erano reali, ciaooo!
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Sab 28 Giu 2008, 9:03 Oggetto:
odino_84 Sab 28 Giu 2008, 9:03
per come la vedo io credo sia diffiicile che la luna possa influire sulla crescita di unghie o capelli o peluria! vuol dire che la luna debba influire sulla crescita delle nostre cellule, sul nostro dna!! e come lo spieghiamo l'influsso lunare sulle nostre molecole biologiche?? la vedo dura! anche perchè già il sole con i suoi UV qualche cosa fa (ad esempio pare che stimoli la crescita di capelli, stimola la secrezione e ossidazione della melanina, riduce l'infiammazione)...ma la tinateralla di luna è un debole riflesso della luce solare!! gli effetti sulle maree possono essere spiegate da leggi fisiche!!
altrimenti i calvi avrebbero la luna storta??
il problema secondo me è a monte! una volte che uno legge cose del genere e ci crede, si autoconvince, e nota le differenze, dettate dalla sua condizione mentale! probabilmente se uno si fosse tagliato le unghie senza sapere della luna non avrebbe fatto caso a gli effetti della luna!
un pò come l'oroscopo...invece di leggerlo la mattina presto, provate a leggerlo a fine giornata e vedere quante volte ci prende (e poi sofrattutto l'oroscopo per i miei gusti è troppo "vago", quindi si adatta bene ad una moltitudine di situazioni)!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file