Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
khh0le
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:19 Oggetto: Cactus " recuperato " ... è salvabile ?
khh0le Ven 30 Gen 2015, 13:19
|
|
|
Buongiorno a tutti !
Sono nuova in questo Forum, anzi, sono nuova nel mondo dei cactus ... Ma da tempo volevo iniziare a documentarmi per poter avere alcune di queste piante da tenere in casa.
Parlando di questa mia intenzione ad un conoscente, quest'ultimo è stato entusiasta di rifilarmi, letteralmente, questo suo piccolo cactus a cui lui sosteneva di non poter dare cure ... e se posso aggiungere, a quanto pare nemmeno voleva dargliele !
Il cactus ha perso molte spine, è stato negli ultimi mesi dentro casa lontano dalla luce e in questi ultimi giorni invece era finito in balcone, col freddo che fa a Bologna, potete immaginare da voi quanto abbia sofferto.
Allego le foto della piantina, che ho fatto questa mattina appena tornata a casa. Come ho già detto sono totalmente ignorante sull'argomento e avrei preferito potermi documentare di più prima di avere un cactus, ma a questo punto tanto vale tentare di farlo riprendere, peggio di così non potrebbe andare.
Che malattie ha ? Cosa posso fare per cercare di guarirlo ?

|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:24 Oggetto:
Drusola Ven 30 Gen 2015, 13:24
|
|
|
ciao e benvenuta!
non sembra messa malissimo la pianta!
comunque non sono piante da tenere in casa, se le vuoi coltivare devi tenerle all'esterno, anche d'inverno.
La pianta in questione sembra avere un po' di cocciniglia ( quei batuffolini biancastri tra i tubercoli ) e necessita di un cambio terriccio; dovresti pulire bene le radici ( guarda qua http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 ) , procurarti della pomice in un garden e quindi rinvasarla.
Quelle macchie arancioni sulla punta le aveva prima che la mettessi fuori al freddo o son venute dopo?
|
|
Top |
|
 |
khh0le
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:35 Oggetto:
khh0le Ven 30 Gen 2015, 13:35
|
|
|