Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
khh0le
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:19 Oggetto: Cactus " recuperato " ... è salvabile ?
khh0le Ven 30 Gen 2015, 13:19
|
|
|
Buongiorno a tutti !
Sono nuova in questo Forum, anzi, sono nuova nel mondo dei cactus ... Ma da tempo volevo iniziare a documentarmi per poter avere alcune di queste piante da tenere in casa.
Parlando di questa mia intenzione ad un conoscente, quest'ultimo è stato entusiasta di rifilarmi, letteralmente, questo suo piccolo cactus a cui lui sosteneva di non poter dare cure ... e se posso aggiungere, a quanto pare nemmeno voleva dargliele !
Il cactus ha perso molte spine, è stato negli ultimi mesi dentro casa lontano dalla luce e in questi ultimi giorni invece era finito in balcone, col freddo che fa a Bologna, potete immaginare da voi quanto abbia sofferto.
Allego le foto della piantina, che ho fatto questa mattina appena tornata a casa. Come ho già detto sono totalmente ignorante sull'argomento e avrei preferito potermi documentare di più prima di avere un cactus, ma a questo punto tanto vale tentare di farlo riprendere, peggio di così non potrebbe andare.
Che malattie ha ? Cosa posso fare per cercare di guarirlo ?

|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:24 Oggetto:
Drusola Ven 30 Gen 2015, 13:24
|
|
|
ciao e benvenuta!
non sembra messa malissimo la pianta!
comunque non sono piante da tenere in casa, se le vuoi coltivare devi tenerle all'esterno, anche d'inverno.
La pianta in questione sembra avere un po' di cocciniglia ( quei batuffolini biancastri tra i tubercoli ) e necessita di un cambio terriccio; dovresti pulire bene le radici ( guarda qua http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 ) , procurarti della pomice in un garden e quindi rinvasarla.
Quelle macchie arancioni sulla punta le aveva prima che la mettessi fuori al freddo o son venute dopo?
|
|
Top |
|
 |
khh0le
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:35 Oggetto:
khh0le Ven 30 Gen 2015, 13:35
|
|
|
Provvederò al più presto al rinvaso, grazie mille !
La posso tenere fuori anche in inverno ? La prossima settimana le temperature sono previste sotto lo zero ... Comunque quelle scottature mi sembrano piuttosto vecchie, penso si siano formate nel periodo in cui la pianta è stata in casa.
|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:37 Oggetto:
Drusola Ven 30 Gen 2015, 13:37
|
|
|
si, fuori! Magari per ora questa no perchè non è abituata al freddo ma dal prossimo inverno potrai lasciarla fuori, asciutta e riparata dalla pioggia. Per ora tienila in un posto molto luminoso e fresco ( una stanza non riscaldata ).
Comuqnue aspetta altri consigli, vedrai che non mancheranno
|
|
Top |
|
 |
khh0le
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:41 Oggetto:
khh0le Ven 30 Gen 2015, 13:41
|
|
|
Perfetto, ti ringrazio ancora.
Mi permetto di chiederti un ultimo consiglio ... È meglio prima rinvasare la pianta, o liberarla da quei parassiti ?
|
|
Top |
|
 |
Drusola Prof

|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 13:43 Oggetto:
Drusola Ven 30 Gen 2015, 13:43
|
|
|
puoi fare le due cose contemporaneamente perchè potrebbero esserci pure nelle radici
una volra svasata fai pulizia totale
|
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 15:03 Oggetto:
simo&kigi Ven 30 Gen 2015, 15:03
|
|
|
Alcune mammillarie hanno per natura la lanetta nei tubercoli, se non viene via non è cocciniglia. L'apice sembra un po' scottato, ne so qualcosa... ma con la crescita si vedrà sempre meno, non è un problema. Secondo me è in ottime condizioni, però il terriccio va cambiato
_________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 15:22 Oggetto:
seven Ven 30 Gen 2015, 15:22
|
|
|
Nella quinta foto, alla base delle due piante, si vedono molto bene le cocciniglie, e tante direi.
Vanno subito rimosse con un portentoso lavaggio, cercando di pulire con un pennello in tutti gli incavi formati dai tubercoli, passando poi anche alcool con un pennellino per disinfettare.
Assicurati una volta asciugata, e prima di rinvasarla, che non ve ne sia piu' traccia.
Considera inoltre che la fase di asciugatura, puo' essere prolungata in questo periodo, anche per qualche settimana.
Dopodiche' puoi rinvasarla.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 17:08 Oggetto:
Gianna Ven 30 Gen 2015, 17:08
|
|
|
Sì, la cocciniglia si vede bene, nella penultima foto pure una bella colonia ... segui i consigli di Serena
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 30 Gen 2015, 21:05 Oggetto:
simo&kigi Ven 30 Gen 2015, 21:05
|
|
|
seven ha scritto: | Nella quinta foto, alla base delle due piante, si vedono molto bene le cocciniglie, e tante direi.
Vanno subito rimosse con un portentoso lavaggio, cercando di pulire con un pennello in tutti gli incavi formati dai tubercoli, passando poi anche alcool con un pennellino per disinfettare.
Assicurati una volta asciugata, e prima di rinvasarla, che non ve ne sia piu' traccia.
Considera inoltre che la fase di asciugatura, puo' essere prolungata in questo periodo, anche per qualche settimana.
Dopodiche' puoi rinvasarla. |
Scusate non avevo guardato bene la quinta foto ha bisogno di una bella ripulita!
_________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab 31 Gen 2015, 9:33 Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 31 Gen 2015, 9:33
|
|
|
aggiungo che forse una semplice pulizia non basta...alcune di quelle bestiacce potrebbero annidarsi tra i peli e ritornare alla ribalta.
non è il periodo per innaffiare con medicinali, ma potresti tentare la "camera a gas":
una volta pulita da tutta la terra, lavata e asciugata, puoi infilarla in un sacchetto con qualche pallina di canfora o meglio naftalina per qualche giorno, o settimana
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
|
|
|