Inviato: Sab 17 Gen 2015, 19:03 Oggetto: A ogni pianta il suo vaso
Betta Sab 17 Gen 2015, 19:03
Eccomi qui dopo tanto a chiedervi un parere su quale misura sarebbe meglio mettere le mie piccole astrophytum nate da seme. Purtroppo sono a letto con l'influenza e non ho dati certi sulla misura delle piccole, ma ad occhio penso che misurino circa 1-1, 5 cm...secondo voi è bene metterle in vasi quadrati 5x5 o 6x6 o altri suggerimenti!?
Grazie
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Sab 17 Gen 2015, 21:08 Oggetto:
Gianni Sab 17 Gen 2015, 21:08
finche' sono piccole, soprattutto se sono tante, puoi anche lasciarle in un vaso comune. Forse I vasi da 5-6 cm sono troppo grandi per le piante single.
Ciao Betta ho Astrophytum di quelle dimensioni sia in vasetti da
5 x 5x 6 sia in balconette da 20 x 15 x 10 e devo notare che la moria più elevate è quella delle balconette ciò mi fa supporre che sia dovuto alla maggiore difficoltà di asciugatura del substrato.
Piante delle dimensioni da te descritte andrebbero bene in vasetti da 5 x 5 x 6 oppure rotondi del diametro 5 si asciugano subito evitando ristagni di umidità
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Quoto Marco per i problemi di umidità, al contrario ho notato che nel vasetto del 5 crescono meno rapidamente rispetto quelli che ho messo in una fioriera 40x20. Questo per degli Astrophytum myriostigma e con dimensioni superiori al cm.
Infatti anche io avevo provato anni fà a metterne qualcuna in vaso singolo e alcune insieme in vaso rettangolare da balcone e ho notato una enorme differenza addirittura quelle in vaso grande sono il doppio per questo volevo sapere se é meglio che crescano lentamente oppure più velocemente...sono nel dubbio e per questo volevo avere un parere da voi esperti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file