La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiutate le mie Aloe!

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Valina

Inviato: Dom 18 Gen 2015, 19:05   Oggetto: Aiutate le mie Aloe!
Valina Dom 18 Gen 2015, 19:05

Ciao a tutti,
da una decina di giorni ho preso 3 piante di Aloe arborescens (spero) ma credo non stiano benissimo. A parte le foglie rovinate dall'imballaggio, hanno dei puntini neri, sia sulla pagina inferiore che superiore, e macchioline bianche. All'inizio pensavo che in vivaio le avessero bagnate con acqua calcarea, ma stanno aumentando e ho trovato macchie che sembrano ragnatele... Nelle foto spero si veda bene il problema. Io sono indecisa tra oidio e cocciniglia, ma sono ignorante e vorrei rimediare prima che sia troppo tardi Confused
Pensavo di lavare (invece di spruzzare) le foglie con macerato di aglio, che ha più volte salvato le mie piante di agrumi, voi che dite?
Gracias!

ps: io non le ho ancora mai innaffiate, ma su 2 il mio cagnetto ha fatto un po' di plin plin, ma il problema c'era già... però così vi do tutte le info!

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 19 Gen 2015, 1:41   Oggetto:
beppe58 Lun 19 Gen 2015, 1:41

Ciao Valina e Benvenuto! anche a te,
sulla base di foto è sempre ardua impresa.... Triste comunque ci proviamo...
I puntini neri non vengono via sfregandoli vero ?Se non vengono via prova a nebulizzare con l'ossicloruro di rame, oltre a una buon ricambio d'aria (che è la miglior cura e prevenzione della maggior parte delle crittogame).
Le ragnatele "a batuffolo" della 2° foto forse erano cocciniglie,sembra roba vecchia e risolta.
Le macchie che si vedono sulle foglie,quasi sicuramente,sono residui di trattamenti precedenti.
Dalle foto non si vede ma se il terriccio è torboso è meglio rinvasarle,facendo anche un'accurata pulizia dell'apparato radicale.Non sembrano certo disidratate,anche se le reinnaffierai a marzo non soffriranno di certo. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valina

Inviato: Lun 19 Gen 2015, 22:15   Oggetto:
Valina Lun 19 Gen 2015, 22:15

Sì i puntini non vengono via... Pensavo anch'io di rinvasarle, ma pensavo di aspettare ancora un mesetto abbondante, allora accelero i tempi!
Grazie mille! Vi terrò aggiornati Smile
Ciao

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: