Inviato: Lun 12 Gen 2015, 18:48 Oggetto: Consigli per succulente in inverno
ste310 Lun 12 Gen 2015, 18:48
Ciao a tutti,
ho alcune piante succulente che ho iniziato a coltivare l'estate scorsa. Mi trovo ora ad affrontare il primo inverno senza avere particolare esperienza. La maggior parte delle piante sembrano stare bene, ma un paio mi stanno facendo venire dei dubbi.
Parlo di una kalanchoe thyrsiflora regalata in autunno (che travaserò in primavera) che sta perdendo molte foglie le più esterne e vecchie. L'ultima acqua gli è stata data più di un mese fa.
L'altra è una aloe aristata (o così credo, in caso correggetemi) di cui allego una foto che sembra stare bene, ma alcune delle piantine e parte di altre stanno diventando rosse/marroni. Anche questa è da un mese e mezzo che non viene innaffiata.
Le piante sono tutte in garage davanti ad una finestra (quindi luce non manca) e le temperature all'interno che tengo controllate, è da un mese che oscillano tra i 4 e i 10 °C.
Secondo voi c'è qualcosa che non va o che potrei fare?
Grazie!
Registrato: 06/10/09 16:53 Messaggi: 2508 Residenza: Roma
Inviato: Mar 13 Gen 2015, 8:57 Oggetto:
eleonorarossi Mar 13 Gen 2015, 8:57
per la prima manca una foto e senza foto è difficile dire se c'è qualche problema; per la seconda , essendo il centro marrone credo che stia marcendo, prova a togliere le foglie se vengono via con facilità allora è marcia, altrimenti potrebbe aver assunto il colore marroncino per il freddo.
Le piante grasse in genere d'inverno non vanno annaffiata, soprattutto in regione come la tua per la troppa umidità
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file