La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Haworthia cooperi e Euphorbia pulvinata, già i primi problem

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 08 Gen 2015, 16:28   Oggetto: Haworthia cooperi e Euphorbia pulvinata, già i primi problem
Thustra Gio 08 Gen 2015, 16:28

Ciao.
Per Natale mi sono state regalate queste due piantine, non ho mai avuto grasse di questo genere e specie e quindi sono totalmente neofita alla loro coltivazione.
Vi mostro una foto del giorno di Natale quando le ho ricevute (poi vi posterò delle foto di una decina di giorni dopo così potrete anche voi notare le differenze e darmi i vostri pareri):

Le foto che procedo invece a mostrarvi adesso sono di Sabato 3 gennaio 2015 (quindi di solo 8 giorni dopo la precedente):

La Haworthia mi sembra leggermente impallidita ma questa forse è solamente una mia impressione (in effetti a guardare queste foto non sembra che ci siano particolari differenze).

Per quanto riguarda l'Euphorbia invece penso sia evidente la variazione cromatica:
il colore ha perso uniformità andando a sbiadire leggermente verso il basso ed il punto di radicazione (cosa che non so spiegarmi) ed arrossendo invece intensamente sulle cime come si può notare.
Durante l'ultima settimana il rossore è divenuto ancora più acceso e vistoso.
Questo potrebbe essere dovuto a scottature da sole?
(tengo le piante permanentemente all'esterno sul davanzale della mia finestra rivolta verso ovest. Non le ho ancora mai bagnate, vivo in una zona molto umida della Toscana e d'inverno non bagno mai le grasse).

Voi che ne pensate? E soprattutto, come mi consigliate di comportarmi?
Gradirei anche qualche consiglio sull'esposizione ed il fabbisogno d'acqua che questi generi necessitano (ho dato un'occhiata nel database del sito ma non riesco a trovare la pagina relativa con scheda di coltivazione annessa).