La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Haworthia cooperi e Euphorbia pulvinata, già i primi problem

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 08 Gen 2015, 16:28   Oggetto: Haworthia cooperi e Euphorbia pulvinata, già i primi problem
Thustra Gio 08 Gen 2015, 16:28

Ciao.
Per Natale mi sono state regalate queste due piantine, non ho mai avuto grasse di questo genere e specie e quindi sono totalmente neofita alla loro coltivazione.
Vi mostro una foto del giorno di Natale quando le ho ricevute (poi vi posterò delle foto di una decina di giorni dopo così potrete anche voi notare le differenze e darmi i vostri pareri):

Le foto che procedo invece a mostrarvi adesso sono di Sabato 3 gennaio 2015 (quindi di solo 8 giorni dopo la precedente):

La Haworthia mi sembra leggermente impallidita ma questa forse è solamente una mia impressione (in effetti a guardare queste foto non sembra che ci siano particolari differenze).

Per quanto riguarda l'Euphorbia invece penso sia evidente la variazione cromatica:
il colore ha perso uniformità andando a sbiadire leggermente verso il basso ed il punto di radicazione (cosa che non so spiegarmi) ed arrossendo invece intensamente sulle cime come si può notare.
Durante l'ultima settimana il rossore è divenuto ancora più acceso e vistoso.
Questo potrebbe essere dovuto a scottature da sole?
(tengo le piante permanentemente all'esterno sul davanzale della mia finestra rivolta verso ovest. Non le ho ancora mai bagnate, vivo in una zona molto umida della Toscana e d'inverno non bagno mai le grasse).

Voi che ne pensate? E soprattutto, come mi consigliate di comportarmi?
Gradirei anche qualche consiglio sull'esposizione ed il fabbisogno d'acqua che questi generi necessitano (ho dato un'occhiata nel database del sito ma non riesco a trovare la pagina relativa con scheda di coltivazione annessa).

Aspetto le vostre risposte
Grazie per la vostra gentilezza.

P.S. Ovviamente so già che i microvasi in cui si trovano non vanno bene e che nessuna pianta dovrebbe stare in un vaso così piccolo, mi sto organizzando per i rinvasi annuali e prevedo di effettuarli tutti insieme a febbraio. Le sistemerò sicuramente in vasi leggermente più grandi e più adatti.

Profilo Invia messaggio privato MSN
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Gio 08 Gen 2015, 17:09   Oggetto:
reginaldo Gio 08 Gen 2015, 17:09

Penso che il terriccio non sia il pù adatto in quanto molto probabilmente è in torba e quindi tendenzialmente molto asfissiante una volta asciutto,,
Tenerli all'aperto ora non credo che sia la stagione adatta per entrambe le piante (vedi arrossamento specialmente in cima), forse può andare bene per l'Haworthia, ma non per l'Euphorbia anche se la minima sopportata è intorno ai 6°
Il cambiamento di colore è molto pobabile è dovuto sicuramente alla scarsità di luce, normale in questo periodo.
Proverei a portarle in un luogo meno aperto, per esempio sul pianerottolo di casa per l'Haworthia e l'Euphorbia in una stanza lontana dai calorifici.

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 09 Gen 2015, 15:40   Oggetto:
Thustra Ven 09 Gen 2015, 15:40

Si che il terriccio fosse inadatto purtroppo l'ho dato per scontato, come sempre quando ho una nuova pianta Very Happy
Ormai aspetto il momento dei rinvasi per metterle in un substrato buono (li faccio sempre in febbraio).

Ti ringrazio per il tuo consiglio, ma ti specifico che la temperatura del mio vano scale non scende mai sotto i 14°C durante l'inverno (ho attaccato un termometro fuori negli anni passati proprio perché avevo pensato di tenerci le piante più piccole durante il freddo, soluzione che poi ho scartato perché mi sembrava che 14 fosse davvero troppo).
In casa ovviamente fa ancora più caldo. Sei sicuro che spostandole a temperature del genere non rischio di compromettere il riposo invernale?

reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Ven 09 Gen 2015, 16:05   Oggetto:
reginaldo Ven 09 Gen 2015, 16:05

Per l'Euphorbia sono sicuro, ho qualche dubbio per l'Haworthia, ma credo che controllando costantemente potrai intervenire e quindi rimediare nebulizzando se vedi il deperimento.
Le piante comunque sono tue e quindi io posso consigliare l'ultima decisione spetta a te.
Io posso solo dirrti che io le ho in appartamento camera fredda, ma sono in mezzo sia sopra di fianco e sotto da appartamenti riscaldati: vivono egregiamente.
Ho le finestre socchiuse e provvedo a riscaldare ogni tanto acqua (acqua che porto ad ebollizione) che colloco nei contenitori presso le piante. L'evaporazione del momento da loro una cera umidità.
Io però non ho due piante, ma molte molte e quindi mi posso permettere questa operazione.
Ciao

Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 20 Gen 2015, 12:39   Oggetto:
Thustra Mar 20 Gen 2015, 12:39

Ciao Reginaldo (e chiunque altro segua questo intervento), chiedo ancora il tuo aiuto.
Non avendo stanze adatte alla soluzione da te consigliatami ho pensato di arrangiarmi in un'altra maniera:
mi sono procurato al negozio di mio padre (agricoltura, edilizia e ferramenta) del "tessuto non tessuto" e l'ho utilizzato per rivestire le due piantine in questa maniera:

Questo dovrebbe proteggerle dal freddo.
Questo prodotto è molto utilizzato per i limoni ma è adatto a tutte le piante in genere (parlo citando dall'etichetta).
Protegge dal freddo ma non "scherma" dalla luce del sole (così sostiene sempre lui. Sostiene pure che si può annaffiare attraverso di esso, ma tanto essendo in stagione invernale e con un substrato non adatto al momento non do acqua a queste piante).
Pensate che possa essere una buona soluzione?

P.S. Chiedo conferma perché nel frattempo il colore delle piante è addirittura peggiorato:
l'Haworthia dopo aver perso il suo tono verde ha assunto un rossastro cupo.
L'Euphorbia invece ha esteso le sue chiazze rosso ruggine sulle punte, sia in grandezza che in intensità del colore.
Da cosa può dipendere?
E soprattutto... le piante non dovrebbero arrossarsi solo in caso di scottature per il troppo sole diretto? Com'è possibile che la mancanza di luce, o di acqua, o la temperatura troppo bassa, possano avere come conseguenza l'arrossamento?

Ho bisogno di aiuto perché non riesco a venirne a capo :O

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 20 Gen 2015, 13:05   Oggetto:
Gianna Mar 20 Gen 2015, 13:05

Certe piante si colorano così anche con l'abbassamento delle temperature, non solo quando ricevono troppo sole: quando cioè devono proteggersi dalla troppa luce o dal troppo freddo (producono betacianina, se ricordo bene).
Tieni anche presente che sicuramente provenivano da una serra, quindi erano sicuramente abituate a temperature più alte.

Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Mar 20 Gen 2015, 13:28   Oggetto:
reginaldo Mar 20 Gen 2015, 13:28

Forse l'Haworthia , ma non credo all'Euphorbia, me lo auguro.
Il tessuto ora come risulta?

Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 20 Gen 2015, 17:45   Oggetto:
Thustra Mar 20 Gen 2015, 17:45

Cosa vuoi sapere di preciso? Se umido o asciutto?

reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Mer 21 Gen 2015, 16:18   Oggetto:
reginaldo Mer 21 Gen 2015, 16:18

Credo che giorno per giorno devi monitorare la situazione della consistenza per poter eventuale rimefi da apportare per salvare le piante.
Credo che sia l'unico aiuto che possa darti vsto che avrei optato per tenere in casa le due piante.
Ciao

tiggy
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Sab 07 Feb 2015, 22:30   Oggetto:
tiggy Sab 07 Feb 2015, 22:30

Ciao! Come stanno queste piante. La mia Haworthia cooperi è fuori ma sotto un riparo.
Provo qui per informazione - http://www.cactus-art.biz/schede/EUPHORBIA/Euphorbia_pulvinata/Euphorbia_pulvinata/Euphorbia_pulvinata.htm
e qui- http://www.cactus-art.biz/schede/HAWORTHIA/Haworthia_cooperi/Haworthia_cooperi/Hawortia_cooperi.htm
Spero che tutte e due stanno bene, dovrebbero resistere al freddo ma credo sarà meglio proteggerle dal vento freddo e ovviamente la pioggia. Rabbia

Susi

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: