Inviato: Gio 08 Gen 2015, 1:24 Oggetto: Cereus peruvianus
tosk69 Gio 08 Gen 2015, 1:24
Salve,
ho preso, il 23 novembre 2014, quindi un mese e mezzo fa, un Cereus peruvianus molto grande, decennale, con diverse colonne.
Lo tengo in una stanza, riscaldamento spento, tapparella alzata per far entrare la luce, ogni tanto apro la finestra per fargli prendere un po' d'aria, non è stato annaffiato.
Da 2 o 3 settimane sta morendo, ho già tagliato una colonna, adesso ne è morta un'altra, che ancora non ho tagliato, che vedete nelle foto....
Di che malattia si tratta?
Comincia a ingrigirsi dall'alto, e rapidamente scende.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Gio 08 Gen 2015, 6:19 Oggetto:
Gianni Gio 08 Gen 2015, 6:19
il mio consiglio e' di svasare la pianta, controllare le radici, la base.... taglia tutta la parte infetta finche' non resta che tessuto sano. E' anche possibile che sia troppo tardi e che la pianta sia gia' morta, ma speriamo di no.
Probabilmente la pianta era gia' malata quando l'hai presa.....
Inviato: Gio 08 Gen 2015, 11:02 Oggetto:
eleonorarossi Gio 08 Gen 2015, 11:02
... "ho preso", che significa comprato? Se sì, informa immediatamente il vivaio, anzi portagli la piante che è meglio.
Secondo me è fusarium, e con questo fungo non c'è nulla da fare
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file