La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Foto rinvasi

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gamma di Goltar

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 13:41   Oggetto: Foto rinvasi
Gamma di Goltar Gio 18 Dic 2014, 13:41

Come promesso posto le foto dei rinvasi Sorriso spero di aver fatto bene!! Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 14:03   Oggetto:
Edus Gio 18 Dic 2014, 14:03

Mi sembra un lavoro ben fatto. Che composta hai usato?
L'unica cosa, per esperienza personale, il lapillo molto grosso che hai usato in superficie con il tempo crea qualche problema, soprattutto se la pianta cresce molto in larghezza, i vasi sono abbastanza grandi, quindi per un po' non avrai problemi, ma con il tempo i frammenti di lapillo potrebbero comprimere i fianchi delle piante!
Attualmente io non metto nulla di aggiuntivo in superficie, tenendo conto però che la composta è minerale all'80% ed è quindi composta prevalentemente da lapillo e pomice 3-5 mm., la poca terra che aggiungo con le annaffiature scende quasi subito negli starti bassi, quindi in superficie rimangono solo gli inerti.

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 14:29   Oggetto:
Giancarlo Gio 18 Dic 2014, 14:29

Ottimo ed abbondante, direi.
Forse qualcuno ti dirà che per piante piccole non bisogna esagerare con il vaso, ma tendenzialmente sto anch io un pò largo di solito, così rinvaso meno frequentemente.

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 14:41   Oggetto:
exwarrier Gio 18 Dic 2014, 14:41

Bel lavoro. Io, con il lapillo grosso in superficie, non ho mai avuto problemi. Un po', però, dipende anche dalle piante. Credo, però, che quel contenitore con il coperchio lasci passare poca luce Razz Very Happy

Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 15:12   Oggetto:
Lupetta Gio 18 Dic 2014, 15:12

Bel lavoro. Anch'io metto il lapillo grossolano in superfice, a me è successo quello che ha detto Edus, ma con una pinza gigantesca tolgo i pezzi "incastrati" e non ho mai notato grossi problemi. Continuo ad usarlo soprattutto per coprire la composta che quando annaffio si smuove e esce fuori dal vaso.

Gamma di Goltar

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 16:50   Oggetto:
Gamma di Goltar Gio 18 Dic 2014, 16:50

Grazie! Mi fa piacere che siano venute bene!! Sorriso
Per il composto ho fatto come scritto nella scheda, 1/3 lapilli 1/3 sabbia di fiume 1/3 terriccio universale senza torba!! Sorriso I lapilli li ho trovati solo di questa misura, allora controllerò durante la crescita delle piante che non diano fastidio. Per il posto ho comprato una serretta per mettere in terrazza solo che non so bene se posso metterle tutte all'esterno o se qualcuna necessità il caldo della casa, cercavo le schede di ogni pianta ma non sono ancora tanto brava nel cercarla, quindi se avete qualche consiglio è gradito!!! Razz Grazie ancora per la vostra disponibilità!!! Very Happy Very Happy Very Happy

seven
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 17:22   Oggetto:
seven Gio 18 Dic 2014, 17:22

Gamma di Goltar ha scritto:
I lapilli li ho trovati solo di questa misura....

Non penserai mica di cavartela così vero ? Evil or Very Mad
Sai che invece potresti armarti di mazzetta e portarli a misura anche tu, come molti poveri sventurati che non trovano lapillo di giusta granulometria? ( tipo me ! Confused )
Hai fatto un bel lavoro! Esatto

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 17:24   Oggetto:
exwarrier Gio 18 Dic 2014, 17:24

Sulla dislocazione invernale, molto dipende dalla zona in cui uno risiede. Per questo è opportuno che si metta, nel proprio profilo, la città o la regione in cui si vive. Può esserti d'aiuto questo sito http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html anche se puoi trovare le temperature nelle schede di E. D'arcangeli http://digilander.libero.it/cacti/plants.htm o girovagando nel Forum. Ma so che hai premura di sistemarle, vista la stagione Sorriso
p.s: spero che, intanto, tu abbia sistemato le orchidee e le carnivore

Jocactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 18:38   Oggetto:
Jocactus Gio 18 Dic 2014, 18:38

Ottimo lavoro!!

Citazione:
Sai che invece potresti armarti di mazzetta e portarli a misura anche tu, come molti poveri sventurati che non trovano lapillo di giusta granulometria? ( tipo me ! Confused )

Seven, con tutta la pozzolana che hai a pochi passi, non dovresti avere problemi di granulometria!! Very Happy

seven
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 19:20   Oggetto:
seven Gio 18 Dic 2014, 19:20

Beh..... ci sono anche cave di peperino e di selce, oltre che di pozzolana.......
Una mezza tonnellata ciascuno, dovrebbe bastare per un bel po'di rinvasi, come "ordine minimo".........che dici ? Dubbioso
I "sampietrini" 4x4 potrei usarli come pacciamatura ! Very Happy

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Felce
Master
Master

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 22:07   Oggetto:
Felce Gio 18 Dic 2014, 22:07

Bel lavoro!
4 e l'ultimo foto meglio tenere a casa in inverno.

Jocactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 18 Dic 2014, 23:10   Oggetto:
Jocactus Gio 18 Dic 2014, 23:10

seven ha scritto:
Beh..... ci sono anche cave di peperino e di selce, oltre che di pozzolana.......
Una mezza tonnellata ciascuno, dovrebbe bastare per un bel po'di rinvasi, come "ordine minimo".........che dici ? Dubbioso
I "sampietrini" 4x4 potrei usarli come pacciamatura ! Very Happy

Beh Seven, basta andarci ogni tanto personalmente in cava e piano piano ti potrai portare via la tua buona mezza tonnellata e pure aggratise!! Very Happy

overshot
Master
Master

Inviato: Ven 19 Dic 2014, 7:22   Oggetto:
overshot Ven 19 Dic 2014, 7:22

Bravo hai fatto un buon lavoro..
Riguardo alla necessità di mettere uno strato di pietrisco in superfice devo dire che con il tempo (e con il ragionamento) sono arrivato alla conclusione che l'unico fattore positivo di questa pratica è puramente di natura estetica. Secondo me mettere tutto quel pietrisco in superfice comporta diversi svantaggi, due su tutti: la composta rimane umida più a lungo (e questo per le piante grasse non è certo un bene) ed è più difficile controllare le condizioni della composta e capire quando questa necessità di acqua.

Gamma di Goltar

Inviato: Ven 19 Dic 2014, 12:34   Oggetto:
Gamma di Goltar Ven 19 Dic 2014, 12:34

Grazie davvero a tutti!
dopo aver travasato non ho annaffiato e non annaffierò fino a primavera...è giusto?
Ho visto le schede di coltivazione e penso di poter mettere quasi tutte le piante fuori di casa in quanto vivendo a La Spezia (liguria) il clima è sempre abbastanza mite...
Già che ci sono sapreste dirmi l nome della pianta nella foto 4 e 7 (entrambe)?
Inoltre nel travaso dalla Mammillaria bombycina si è staccato un pollone che è senza radici...l'ho fatto asciugare e l'ho appoggiato sul substrato ma mi sembra mollliccio...lo posso fare attechire in qualche modo?
grazie mille!!! Very Happy

P.S. anche con le carnivore va tutto bene (per ora...ma forse neccessita un rinvaso la nephentes) !!! con le orchidee qualche dubbio in più...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: