Inviato: Sab 06 Dic 2014, 14:02 Oggetto: HELP Pachypodium lamereii
Salamanca Sab 06 Dic 2014, 14:02
Mi hanno regalato un Pachypodyum lamereii di più di mezzo metro d'altezza, mi hanno detto che è una pianta delicata, sapreste darmi le giuste indicazioni per poterla trattare il meglio possibile?
Tanto per cominciare è in una terra argillosa e arenosa, praticamente è una pasta compatta formata da sabbia argillosa.... sembrerebbe che sia lì da tempo e non ha sofferto per ora... posso rinvasarla ora? La tengo in casa, qui dove vivo io c'è freddo d'inverno.
Insomma, come avrete capito non só nulla del Pachy, ne temperature, composta, illuminazione... niente. HELP me!!!

_________________ "sciuscia e sciurbi nu se po"
Marco
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 06 Dic 2014, 16:31 Oggetto:
Gianna Sab 06 Dic 2014, 16:31
Personalmente non credo che sia una pianta delicata, ritengo infatti che a differenza di altri Pachypodium, questo sia di facile coltivazione.
La composta è meglio che sia drenante, in questo modo si prevengono eventuali marciumi delle radici. In inverno va riparata, nella tua zona effettivamente gli inverni sono freddi; molto probabilmente pian piano ti perderà le foglie, che poi rimetterà quando la posizionerai all'aperto con la bella stagione. Va innaffiata bene in estate e predilige una posizione assolata.
Per il rinvaso non so, forse è meglio aspettare cha la pianta vada in dormienza: casomai prima della primavera forse è meglio
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file