La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Maledette formiche
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ario29
Master
Master

Inviato: Mer 02 Lug 2008, 21:32   Oggetto: Maledette formiche
ario29 Mer 02 Lug 2008, 21:32

Così era la mia parodia (non so esattamente quale)
pochi giorni fa.
E' una pianta che con uno o due fiori alla volta mi fiorisce tutta estate

Ho deciso di rinvasarla perchè era decisamente troppo stretta e..........
c'erano le formiche piccolissime con tanto di uova................
    e in più era piena anche di piantine completamente bianche perchè non avevano mai visto la luce. Ne ho contate una decina.
    Ho diviso tutto e ho messo tutto ad asciugare.
Nonostante sia senza terra ha voluto fare il fiore lostesso!!

Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 02 Lug 2008, 21:39   Oggetto:
-marco- Mer 02 Lug 2008, 21:39

a me smebra più cocciniglia che formiche in verità

ario29
Master
Master

Inviato: Mer 02 Lug 2008, 21:45   Oggetto:
ario29 Mer 02 Lug 2008, 21:45

Ti garantisco che erano uova di formica. Erano tutte intente a scappare da tutte le parti e alcune si portavano via le uova. Che malefiche.

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 02 Lug 2008, 23:26   Oggetto:
cactus Mer 02 Lug 2008, 23:26

Non vedo problemi, le formiche non sono dannose per le nostre piante... si rubano i semini Molto arrabbiato, ma non fanno grandi danni.

La pianta sembra stare stupendamente Ok

EsseEmme
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 14:17   Oggetto:
EsseEmme Gio 03 Lug 2008, 14:17

anch'io ho a che fare giornalmente con le formiche, comunque sono tra i pochi insetti che non danneggiano le piante (grasse e non solo). è vero che sono noiose e spesso sono costretto a fare delle piccole stragi; un po' mi dispiace, ma, sapevate che abbiamo circa 40 milioni di formiche pro capite?... qualcuna può anche morire......

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 14:39   Oggetto:
Mokai Gio 03 Lug 2008, 14:39

Queste formiche hanno trovato un punto poco logistici per fare il nido! Very Happy Very Happy Very Happy
In una delle foto se ne vede anche una che sgambetta via. Sorriso
Piuttosto controlla che non ci siano afidi nelle vicinanze. Sorriso

angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 17:19   Oggetto:
angelo Gio 03 Lug 2008, 17:19

c'è un correlazione tra formiche e cocciniglia ,con una lente si dovrebbero vedere le ultime,
le prime si nutrono della melassa fornita dalle cocciniglie che in cambio vengono lasciate...fare, non rubano solo i semi,a mio avviso, c'è sempre un nesso tra i 2...animaletti Sorriso

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 18:07   Oggetto:
odino_84 Gio 03 Lug 2008, 18:07

quoto angelo...anch'io avevo letto in internet della possibilità di cooperazione tra formiche e alcuni parassiti (io per esempio sapevo di afidi e cocciniglia)!

Ciao

MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 19:40   Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 03 Lug 2008, 19:40

si infatti le formiche nn danneggiano la pianta..anzi sono un segnale che c sono insetti piu dannosi che altrimenti sarebbero invisibili...

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 21:18   Oggetto:
beppe58 Gio 03 Lug 2008, 21:18

odino_84 ha scritto:
quoto angelo...anch'io avevo letto in internet della possibilità di cooperazione tra formiche e alcuni parassiti (io per esempio sapevo di afidi e cocciniglia)!Ciao

Dubbioso Non ho la certezza assoluta,ma cocciniglie varie e formiche non collaborano.Sono alcuni afidi che si giovano della protezione delle formiche(anche nell'orto e nei frutteti),secernendo una sostanza zuccherina da loro gradita.Se non ci saranno formiche ci sarà la "fumaggine" Triste
Sugli alberi da frutto(in particolare il melo) spesso si confonde il "pidocchio lanigero" con la "cocciniglia cotonosa"
Per finire...non credo afidi tra le radici,a livello del colletto potrebbe succedere,non nel terriccio però.Secondo mele formiche hanno trovato il luogo idoneo a metter su casa... Sempre e solo mie opinioni...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 21:47   Oggetto:
odino_84 Gio 03 Lug 2008, 21:47

qui c'è qualche notizia a riguardo...

tratto da: http://win.ct2.it/Natura_musei/mm/V11_Rapporti_trofici/V11_4.htm

L'esempio delle formiche e degli afidi

Durante la primavera e l'inizio dell'estate è facile osservare come le zone sottostanti alcuni alberi (in prevalenza tigli, aceri, robinie, ma anche altre essenze) siano ricoperte da un sottile velo lucido e appiccicoso. Questa sostanza, chiamata melata, non è prodotta dagli alberi stessi, ma è costituita dagli escrementi degli Afidi (e di altre specie di Omotteri) che vivono sul fogliame.
A causa del suo elevato contenuto di zuccheri, la melata è molto gradita ad altri Insetti, in particolare formiche ed api, che la ricercano attivamente. In certi periodi dell'anno, alcune specie di formica, come ad esempio Formica cinerea e Formica fusca entrambe presenti in provincia di Sondrio, hanno come attività prevalente la ricerca di melata e sembra proprio che "pascolino" gli afidi, raccogliendo dal loro addome le goccioline di liquido dolce e proteggendoli dai predatori (es.: le coccinelle). Alcune specie trasferiscono addirittura gli afidi da una pianta all'altra o in cavità sotterranee, ove possono continuare ad alimentarsi pungendo le radici.
La reale efficacia della protezione offerta dalle formiche alle colonie di afidi è ancora poco chiara e probabilmente varia molto da caso a caso. In generale, sembra che sia importante quando gli afidi sono pochi, mentre sia trascurabile quando gli afidi diventano molto numerosi e soprattutto in caso di attacco da parte di Insetti parassitoidi, come gli Imenotteri Braconidi del genere Aphidius.

poi qui invece si parla degli insetti produttori di melata http://www.inapicoltura.org/online/eventi%20passati/16%20giugno%2003.htm

Tra i maggiori produttori di melata, ricordiamo Metcalfa (sezione Auchenorrhyncha, superfamiglia Fulgoroidea), che durante gli stadi giovanili si localizza sulla pagina inferiore delle foglie, mentre, crescendo, tende a spostarsi sui rametti; gli Psylloidea, gli Aleyrodoidea, gli Aphidoidea ed i Coccoidea, superfamiglie della sezione Sternorrhyncha.

queste sono all'incirca le cose che avevo letto io...e cioè che in sostanza questi insetti producono questa sostanza zuccherina di cui possono cibarsi le formiche, le quali a loro volta potrebbero tenere lontani altri predatori! Ciao

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 21:57   Oggetto:
beppe58 Gio 03 Lug 2008, 21:57

Applauso E bravo Odino !! Inchino

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 22:02   Oggetto:
odino_84 Gio 03 Lug 2008, 22:02

beppe io non centro nulla! ho fatto solo qualche copia/incolla! Sorriso

bisogna anche poi vedere quanto sono vere queste cose, e quali tipi di cocciniglia nello specifico poi producono questa fantomatica melata! Sorriso

Ciao

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 22:20   Oggetto:
beppe58 Gio 03 Lug 2008, 22:20

odino_84 ha scritto:
beppe io non centro nulla! ho fatto solo qualche copia/incolla! Sorriso

Copio/incollo qualcosa anch'io
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp
Mi rimane da capire quali producono la melata..Afidi e psilla/melata ci ho avuto a che fare ma con cocciniglie/melata mai.

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 03 Lug 2008, 22:25   Oggetto:
odino_84 Gio 03 Lug 2008, 22:25

ma poi a quanto pare se leggi nel secondo link che ho postato, cambia la melata sia da insetto ad insetto, e sia da linfa a linfa...insomma è un pò un macello capirci qualcosa! Sorriso

poi altra cosa, i link che avevo postato io si riferiscono agli alberi da frutto, e non alle cactacee, che non vengono nominate...Boh!!!

stavo leggendo il link che hai postato beppe...anche lì dice che le formiche si nutrono di melata escreta dalle cocciniglie, e che le formiche sono vettori di cocciniglie...allora pare che sia così!!

Anche questi rincoti spesso vengono spostati sulle piante dalle formiche, che si nutrono di melata, talvolta la presenza di formiche sulle nostre piante può essere un campanello di allarme, che ci svela la presenza di parassiti in zone a noi non visibili.

Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: