| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
giovafler
|
|
Inviato: Dom 09 Nov 2014, 21:38 Oggetto: Help ... neofita! :D
giovafler Dom 09 Nov 2014, 21:38
|
|
|
ciao a tutti ragazzi, intanto mi presento; sono Giovanni e ho appena comprato 16 piantine grasse per farne due composizioni di cui allegherò le foto. ogni piantina è numerata, se riusciste a dirmi di che tipo di pianta s tratta, mi fareste un favore enorme perchè cosi potrei cercare info sulla cura delle singole specie. grazie mille

|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Dom 09 Nov 2014, 22:50 Oggetto:
seven Dom 09 Nov 2014, 22:50
|
|
|
-1 Parodia magnifica
-2 Mammillaria vetula ssp. gracilis cv. snowcap
-3 Polaskia chichipe
-4 Cereus peruvianus 'Florida'
-5 Echinopsis subdenudata
-6 Parodia/Notocactus leninghausii
-7 Sembra una Chamaelobivia
-8 Mammillaria vetula ssp. gracilis
-9 Euphorbia trigona f. rubra
-10 Tephrocactus articulatus
-11 Euphorbia
-12 Aloe
-13 Lithops
-14 Aloe.
-15 sembra un Sedum
Ciao Giovanni, benvenuto nel forum !
Mi permetto di chiederti se hai gia' provveduto a praticare un foro a quella ciotola di vetro, o magari....lo aveva gia'.
Inoltre,sono piante di generi diversi, e anche se sono molto carine in questi due assemblaggi, credo veramente che non potrebbero sopravvivere a lungo. Ognuna di loro ha esigenze diverse.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
|
Inviato: Dom 09 Nov 2014, 23:46 Oggetto:
Gianni Dom 09 Nov 2014, 23:46
|
|
|
quoto Serena. Soprattutto la seconda ciotola ha ben 5 generi di piante diverse, tutte con esigenze diverse....
|
|
| Top |
|
 |
giovafler
|
|
Inviato: Lun 10 Nov 2014, 0:20 Oggetto:
giovafler Lun 10 Nov 2014, 0:20
|
|
|
Grazie ragazzi..davvero stra veloci e gentili! Cmq..cavolo!! Nn hanno i fori e nn li ho fatti..mi sa che dovrò comprare due nuovi vasi... ed in più n avevo neanche idee che fossero così differenti...mi date un consiglio su come poterle raggruppare e per ogni gruppo i consigli per farle crescere al meglio???
|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Lun 10 Nov 2014, 8:20 Oggetto:
seven Lun 10 Nov 2014, 8:20
|
|
|
Molti di noi, hanno iniziato come te, e cioe' assemblando piante che non avevano nessuna intenzione di condividere lo spazio con altre. Inutile dirti quali sono stati i risultati. Complici i vari rivenditori che continuano a proporre improbabili ma invitanti composizioni per stimolarne l'acquisto.
Tra le tue piantine, individuo solo "coppie", appunto di genere.
La 1 con la 6, la 2 con la 8, la 9 con la 11, la 12 con la 14.......
ma solo perché sono ancora piccole.
La composta va alleggerita per tutte con inerti, (pomice, lapillo, sabbia di fiume ecc.) per il 70% circa. Puoi intanto farti un giro nei vari post in "Coltivazione", che spiegano ampiamente .
Dall'autunno vanno tutte ricoverate in serra fredda,(ambiente esterno luminoso e protetto, come possono essere le comuni serrette, o qualsiasi altra cosa che le preservi dal gelo) senza piu' innaffiare fino ad aprile. Il freddo le induce ad una specie di letargo fino a primavera. Quando dormono, non sentono neanche freddo.
Le due Euforbie invece vanno gia' da ora, rientrate in casa, dietro i vetri ad esempio, avendo cura di irrorarle una volta ogni 30/40 g.
Sembra complicato, ma ti assicuro che avrai risultati soddisfacenti.
Detto questo, abbandona l'idea di assemblarle, ma dai ad ogniuna una 'casetta' propria, dove poter crescere in liberta', abbassando notevolmente il rischio di perdite.
Opta per tanti vasi un po' piu' grandi di quelli che avevano all'acquisto. Diciamo di 10 cm. di diametro, o anche quadrati.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
|
Inviato: Lun 10 Nov 2014, 12:01 Oggetto:
cactus Lun 10 Nov 2014, 12:01
|
|
|
Ciao Giovanni?
Oltre a quello che ti hanno detto aggiungo che in casa non si coltivano piante grasse
Devi trovare un vaso per ciascuna e metterle a luce naturale e qui nasce il mestiere del cactofilo
|
|
| Top |
|
 |
Felce Master

|
|
Inviato: Lun 10 Nov 2014, 12:46 Oggetto:
Felce Lun 10 Nov 2014, 12:46
|
|
|
Giovanni... lithops con grassula, stessa cosa che tu in gabbia con un leone. Adesso che il forum super di ha identificato le piante prova ha capire come questi essere viventi vivono e scoprirai un mondo bellissimo che ti porta e dolore, ma anche una gioia enorme. Provo rispetto per te perché sei iscritto in forum e vuoi dare la vita e salute ai tuoi piantine.
_________________ Lara |
|
| Top |
|
 |
giovafler
|
|
Inviato: Lun 10 Nov 2014, 13:25 Oggetto:
giovafler Lun 10 Nov 2014, 13:25
|
|
|
Grazie mille ragazzi...siete stati davvero utili e gentilissimi! Farò al più presto tutte le modifiche per farle crescere al meglio... posterò foto più in là dei progressi (sn positivo...quindi dico progressi!!)
|
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21088 Residenza: Reggio Emilia
|
|
| Top |
|
 |
cinesejr
|
|
Inviato: Mar 11 Nov 2014, 11:41 Oggetto:
cinesejr Mar 11 Nov 2014, 11:41
|
|
|
Scusate se mi intrometto, le diverse esigenze di queste piante potreste elencarle? Si tratta di bisogno d'acqua, temperatura minima invernale, terreno, esposizione? Così comincio a farmi un'idea anche io. Grazie.
|
|
| Top |
|
 |
Gianni Prof

|
|
Inviato: Mar 11 Nov 2014, 17:09 Oggetto:
Gianni Mar 11 Nov 2014, 17:09
|
|
|
sono un po' tutte le cose che hai elencato...... Per farti un paio di esempi: le Euphorbie vanno tenute in inverno in casa (sopra ai 10C); svernare in casa Lithops e alcune cactacee e' invece sconsigliato (le piante sentono il caldo e non vanno in dormienza). Alcune piante richiedono regimi di annaffiature particolari (vedi Lithops) che non si addicono ad altre piante. Stessa cosa per l'esposizione al sole: io tengo le lithops in sole pieno tutto il giorno, e questo brucerebbe altre succulente.
In generale per il terreno si puo' anche usare una miscela comune per tutte, basta che sia molto minerale/inerte.... ma anche qui e' un'approssimazione (le lithops stanno benissimo in 90/100% inerte; alcune Euphorbie preferiscono 60% inerte); per non sbagliare piu' inerte metti meglio e'.
|
|
| Top |
|
 |
Gianni Prof

|
|
Inviato: Mar 11 Nov 2014, 17:13 Oggetto:
Gianni Mar 11 Nov 2014, 17:13
|
|
|
Considera anche che se una pianta si ammala va isolata subito, cosa che non si puo' fare in una composizione. Si possono sempre tenere le piante in vasi singoli e disporle poi in un vaso comune. Non lo si fa spesso perche' e' una soluzione che porta via spazio.... e lo spazio e' la cosa di cui i cactofili hanno piu' bisogno!
|
|
| Top |
|
 |
cinesejr
|
|
Inviato: Mar 11 Nov 2014, 17:37 Oggetto:
cinesejr Mar 11 Nov 2014, 17:37
|
|
|
Grazie Gianni, avendo anche io delle Lithops vorrei sapere quale regime di annaffiature richiedano. Da neofita tratto le mie piante quasi tutte allo stesso modo, poca acqua e tanto sole. Ma con alcune, tipo il sedum, mi comporto in maniera differente dandone di più. Una Lithops mi ha anche fiorito, si vede che sta bene!
|
|
| Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
|
| Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
|
Inviato: Mar 11 Nov 2014, 19:51 Oggetto:
reginaldo Mar 11 Nov 2014, 19:51
|
|
|
Sono solito dire che non si nasce "imparato" e quindi bisogna in fretta imparare se non si vuole fare morire le piante: ci sono diversi modi , parlare con amici, partecipare ad assemblee di amatori di succulente e leggere molto, ed osservare ove possibile e non ultimo fare esperienza propria paretndo dal pressuposto che inevitabilmete si avranno delle perdite, visitare mostre sul tema
In Italia ci sono diverse associazioni di amatori di succulente, iscrizione non costa molto, per alcune c'è anche l'invio di una rivista.
La prima di esse, da cui poi si sono sfociate altre: AIAS, poi AERS, e CACTUS & CO. All'interno di ogni singola Associazione le modalità di iscrizione e le istruzione per partipare alle attività organizzate.
Siti di amatori: Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli, e poi se, vuoi anche il mio sito. All'interno di ogni singola pagina personale tutte le notizie ed altro sul mondo delle succulente.
Buona visita.
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
| Top |
|
 |
|
|
|