Inviato: Ven 14 Nov 2014, 9:36 Oggetto: 2 nuovi acquisti
hikuli Ven 14 Nov 2014, 9:36
dubbio , coyopoliana o huitzilopochtli var. coyopoliana ?
grazie Maurillio o Eduardo o ....

Mammillaria tropica ( riferita a Mammillaria karwinskiana ssp. collinsii )    
Mammillaria huitzilopochtli v. coyopoliana PN 19 MEX135, km 82.5, Santa María Tecomavaca, Oaxaca  
Mammillaria huitzilopochtli v. coyopoliana PN 19 MEX135, km 82.5, Santa María Tecomavaca, Oaxaca
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Sicuramente il capo saprà risponderti con cognizione, però nel frattempo ho trovato questo nel forum di Mammillaria.net
" .... in the Mammillaria Society Journal, Feb 2009, page 5, Thomas Linzen places this under his new name of huitizilopochlti v.cuicatlanensis fa. minnihii n.n. ( TL 329 ). In the same article Linzen lists other new varieties such has v. coyopoliana n.n. ( TL 034 ), v. cuicatlanensis fa. multispina n.n. ( TL 327 ) and v. imperialis n.n. ( TL 185 )"
Che in soldoni sembrerebbe dire che è una varietà di huitizilopochlti, pertanto, M. huitizilopochlti v. coyopoliana n.n.
E' un nome nudo però, quindi non ancora riconosciuto ufficialmente.
Facendo un ricerca sul sito "Cactus and Succulent Field Number Query", con il tuo field number appare:
Field number: PN 19
Collector: Wolfgang Plein
Species: Mammillaria coyopoliana
Locality: MEX135, km 82.5, Santa María Tecomavaca, Oaxaca, Mexico
Altitude:
Date:
Notes:
mentre con il FN citato nell'articolo di sopra:
Field number: TL 34
Collector: Thomas Linzen
Species: Mammillaria huitzilopochtli v. coyopoliana
Locality: Tecomavaca, Oaxaca, Mexico
Altitude:
Date:
Notes:
Comunque attendiamo il capo che saprà sicuramente illuminarci.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
grazie Eduardo
sono le stesse note che ho trovato anche io e che mi hanno messo il dubbio.
in effetti , sopratutto dal vivo , una marcata aria di famiglia con la huitzilopochtli ce l' ha .

_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Siccome il capo sta raccogliendo materiale per le schede, salvo suo diniego esplicito, credo gli farà piacere se gli manderai le foto di questa pianta, perché mi pare non sia presente nella scheda relativa alla huitzilopochtli.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Thomas Linzen a proposito di Mammillaria coyopoliana n.n. (M. huitzilopochtli v. coyopoliana n.n., TL 034) ....
Nel periodo tra il 1992 e il 1996, ho intrapreso numerosi esami degli habitat insieme a H. Rogozinski e F. Wolf.
Era diventato conveniente utilizzare nella discussione tre numeri di campo differenti per la stessa popolazione, soprattutto in quanto le popolazioni non potevano essere identificate in modo univoco e ognuno di noi aveva non solo il proprio numero di campo ma a volte diversi nomi di luogo. Per facilitare la discussione durante il periodo della valutazione, formai alcune proposte di nomi come nomi interni durante il nostro lavoro che avrebbero potuto essere utilizzati in seguito, a fine descrizione. Non era previsto che questi nomi sarebbero venuti in uso prima della descrizione valida. Così, questo è un tipico esempio di come una buona idea possa poi andare in una direzione sbagliata.
Uno di questi nomi fu:
M. coyopoliana n.n. (M. Huitzilopochtli v. Coyopoliana n.n., TL 034)
Pianta spesso cespitosa, con spinagione variabile (a volte con due spine centrali quasi nere e lunghe).
Popolazione vicino a M. Huitzilopochtli, ma con semi molto più grandi e bulbo floreale imbutiforme. Doveva essere descritta nel 1996 in onore di Enrique Coyopol Zacarias, compagna di F. Otero, ma a causa di problemi durante la deposizione dell' olotipo da parte di Otero la descrizione è stata ritirata.
Questo a proposito di Mammillaria tropica, una delle mammillarie descritte da Reppenhagen
Series Polyedrae
The following species are placed in the Karwinskiana Group.
Mammillaria tropica - type locality Tomatlan, Jalisco,
Mexico, Repp. 677.
Body: Caespitose by dichotomous branching, 80- 100mm high x 60-80mm wide. Tubercles: Pyramidal, 12-15mm long x 8-10mm wide, deep green, with milky sap. Axils: With yellowish wool. Spines: 4, occasionally 5, 3-30mm long, thick acicular, lower longest, straight,
smooth, yellowish, tipped brown. Flowers: Funnelform, 15mm long and wide, whitish. Fruit: 15-20mm long x 8-11 mm wide, red. Seeds: Red brown.
Reppenhagen compares this new species with M. knippeliana.
Nel 1972 Reppenhagen scoprì quella che ha poi formalmente descritto come M. tropica nei pressi di Tomatlan in Jalisco. Ha rivisitato quegli stessi luoghi nel 1978 e ha registrato che per una gran parte l'habitat era stato distrutto. Il bosco era stato cancellato ed era stato costruito un nuovo villaggio, El Coco.
Sorgeva ora una piantagione di palme da cocco lussureggiante e fiorente, con adeguati impianti di irrigazione.
Della macchia originaria poco era rimasto...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file