Registrato: 04/11/14 14:11 Messaggi: 5 Residenza: Provincia di Milano
Inviato: Gio 06 Nov 2014, 15:39 Oggetto: Stapelie, in inverno che fare?
Aussie Gio 06 Nov 2014, 15:39
Ciao a tutti!
All'inizio di ottobre acquistai 2 stapelie e 1 Piaranthus foetidum all'Orchidario di Como. A parte il fatto che sia alla Laenderetzia come alla Paiarantus sono seccati i boccioli pronti ad aprirsi ( va be'...cose che possono accadere), ora che le temperature qui al nord si sono abbassate e il tempo non è clemente, ho iniziato a rientrare alcune piante, lasciandone altre nella serretta sul balcone.
Ho letto che le stapelie non amano temperature inferiori agli 8/10° per cui potrei tenerle sia in casa che in un locale sottotetto, non riscaldato.
Quale sarebbe, secondo voi, la sistemazione più adatta a questo genere di piante?
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Gio 06 Nov 2014, 18:29 Oggetto:
Gianni Gio 06 Nov 2014, 18:29
casa in zona luminosa, tipo su un davanzale. Fuori solo se appunto la temp non scende sotto i 5C. Controlla spesso che non appaiano cocciniglie, succede sempre con queste piante. In casa io le annaffio in inverno 1 volta al mese.
È vero le cocciniglie sono una peste per le Stapelie! Da me attaccano soltanto loro! Concordo con Gianni per la collocazione su un davanzale luminoso, ho coltivato Stapelie in questo modo per anni! Tranquilla dai per i boccioli sicuramente ti rifarai l'anno prossimo!
Registrato: 04/11/14 14:11 Messaggi: 5 Residenza: Provincia di Milano
Inviato: Ven 07 Nov 2014, 21:39 Oggetto:
Aussie Ven 07 Nov 2014, 21:39
La cocciniglia l'ho giusto scoperta ieri ed ho già provveduto ad eliminarla sperando che non sia estesa alle orchidee che sono sistemate lì vicino.
Grazie Gianni e silvawolf per le dritte!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file