Inviato: Dom 05 Ott 2014, 11:59 Oggetto: Che pasticcio...
yasna.s Dom 05 Ott 2014, 11:59
Allora la storia è questa: la mia mammillaria mi riempie di fruttini contenenti tanti semi; già la prima difficoltà, quando li raccolgo? Quando sono belli polposi? Quando cominciano ad asciugarsi?
Aprendo i fruttini i semi sono immersi in una polpa vischiosa, li devo lavare? Sono microscopici.
Li divido alla meno peggio una parte la metto su un letto di inerti e nebulizzo ogni giorno (scusate adesso capisco che l'umidità era insufficiente) ovviamente non è nato nessuno.
Una parte la faccio ricadere nel vaso della mammillaria che ha uno strato superficiale di pomice.... ne sono nati una miriade!!! Ho letto però adesso il post sulla semina, è impossibile che riescano a crescere tenendoli nelle stesse condizioni della pianta adulta vero?
Sono così teneri poveri. Potrei riuscire a tirarli fuori e a metterli in ambiente più idoneo ma non ho un germinatoio e l'inverno è alle porte.
Scusate se sono stata un pò lunga ma speravo di salvarli.
Ufff... ho aperto questo post, a ora di pranzo, sperando che....
Ma chi ha detto che non proseguiranno nella loro avventura? Magari non tutti sopravviveranno, ma qualcuno ce la farà di sicuro. Abbi fede!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file