Inviato: Ven 19 Set 2014, 21:00 Oggetto: Mammillaria polythele cv nuda "a fisarmonica"
lelio Ven 19 Set 2014, 21:00
Come da titolo: ormai mi sono abituato, e la cosa non mi spaventa più, ma un paio di anni fa, quando l'ho vista per la prima volta, ho preso un bello spavento: mi ero convinto che stesse marcendo. La mia mammillaria di questi tempi comincia ad accorciasi visibilmente e contemporaneamente si "allarga" un po', per poi allungare altrettanto visibilmente la primavera successiva; è normale, o dovrei preoccuparmi?
Allego le foto, ma chi non ha la pianta sott'occhio non può notare nulla; sono sul tablet e non ho foto di quest'estate; la aggiungerò a breve. Dalla foto non si nota nulla, se non che la fioritura comincia a scemare, ma la pianta è di circa 2 cm più bassa.
a me sembra in formissima, forse è semplice disidratazione. Quando a primavera riprendi ad innaffiarla è normale che si allunghi
Ci avevo pensato, ma sto continuando con le irrigazioni, quindi pensavo che non potesse essere questo; si vede che sbagliavo. Come ho detto, era più una curiosità che una preoccupazione, dato che noto questo fatto da due anni, sempre nello stesso periodo.
robertone ha scritto:
molto bella dritta e arrogante .....
Dici? So che prima o poi inizierà a piegarsi; sino ad ora ero riuscito a tenerla dritta come un fuso, ma quest'anno, complice un cambiamento di casa con relativo cambio di esposizione, ha iniziato a piegarsi, anche se poco; sto tentando di ridurre questa tendenza tenendola rivolta verso il sole, vedremo.
In ogni caso, grazie a tutti per i complimenti: fatti da decani come voi valgono doppio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file