Registrato: 10/09/14 10:29 Età: 39 Messaggi: 5 Residenza: Torino
Inviato: Mer 10 Set 2014, 10:46 Oggetto: Identificazione delle mie spinose :)
Spinoza Mer 10 Set 2014, 10:46
Buongiorno a tutti,
come ho già spiegato nella presentazione, mi è stato recentemente regalato un giardinetto! Sono le mie prime piante grasse, per cui mi sto documentando il più possibile su come curarle nel migliore dei modi... ed ho trovato voi! Potreste aiutarmi a iniziare a chiamarle col nome giusto?
Vi posto una foto dall'alto, una laterale, e una della base in cui sono piantate, in modo che possiate anche dirmi se necessitano di un travaso o se va bene la sabbia in cui sono poste.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mer 10 Set 2014, 14:17 Oggetto:
seven Mer 10 Set 2014, 14:17
Carino si !
Ma ora devi decidere se vuoi tenere cosi' questo giardinetto a scopo decorativo, e fra non molto avrai dei cactus essiccati o marciti, o prelevare quelle piantine e coltivarle come si deve.
Tra l'altro, la Mammillaria sta' gia' eziolando.
(Eziolatura: processo anomalo di crescita in assenza di luce. La pianta non produce clorofilla, e gli apici si indeboliscono rovinosamente.)
Quindi la pianta con l'apice schiarito, e' una Mammillaria, l'altro piccolino e' un Gymnocalycium.
La terza, il colonnare con le spine scure, non riesco ad inquadrarlo.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Mer 10 Set 2014, 16:25 Oggetto:
Gianni Mer 10 Set 2014, 16:25
si', anche io quoto Serena. Smonta tutto. Nel vaso di vetro, senza fori di scolo, puoi metterci qualche tillandsia (e puoi anche lasciare il ghiaino rosa e i cuoricini ) o al massimo un'orchidea.
Scommetto che le piante hanno ancora il panetto di torba attorno alle radici, che e' stato inserito direttamente nella sabbia e poi ricoperto con la ghiaia.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file