La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Succulente in mani inesperte!!

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valeriaLM

Inviato: Mer 03 Set 2014, 9:05   Oggetto: Succulente in mani inesperte!!
valeriaLM Mer 03 Set 2014, 9:05

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto (messa così non è molto incoraggiante, me ne rendo conto!)
ho sempre adorato le piante grasse ed il loro mondo, e non ho mai creduto che fossero delle piante "facili" da tenere... insomma, come tutti gli esseri viventi hanno bisongo di determinate condizioni ambientali, luce acqua terreno adeguato.. ho preso alcune piante in un vivaio, dopo essermi informata su libri e web... le ho messe sul balcone in pieno sole e tutto bene, Poi sono partita tre settimane, le ho annaffiate abbondatemente e le ho spostate sul davanzale opposto della casa, con luce piena solo dalle 5 al tramonto (quindi meno sole di prima). al mio ritorno:
1) erano cresciute tantissimo tutte
2) una a sviluppo radiale (credo perchè ombreggiata dalle altre??) aveva perso turgidità nelle foglie e aveva della schiuma bianca densa (come muffa) nel centro e nella vaschetta in cui avevo messo i vasi ho trovato una larva rosso acceso con testa nera.
3) quando le ho spostate di nuovo sul loro davanzale in pieno sole una ha incominciato a diventare nel tratto più prossimale al centro, di un verde chiaro, a diventare bruna...

insomma: la ho ustionata? o è malata anche lei?
i cambi di esposizione come devono essere fatti?
ci tengo davvero ale mie piantine... help!

Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 03 Set 2014, 9:24   Oggetto:
pessimo Mer 03 Set 2014, 9:24

Questa della foto è scottata. Probabilmente, con vasi piccoli, annaffiare abbondantemente e poi niente per tre settimane, sotto il sole ... è una sfida a chi resiste di più Very Happy
Diversamente con piante ben radicate, vasi e piante grandi, sole nelle prime ore del mattino e poi niente sole diretto ma molta luce ... si può anche lasciarle per molto tempo senza acqua, ma in estate le succulente hanno sete, io bagno anche 2 o 3 volte per settimana, se specialmente c'è vento.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
valeriaLM

Inviato: Mer 03 Set 2014, 10:26   Oggetto:
valeriaLM Mer 03 Set 2014, 10:26

grazie mille per la risposta!
e ora: cosa faccio?
al momento le ho rispostate sul davanzale interno: molta luce ma sole diretto solo tardi dalle 17 al tramonto.. i vasi prima ero adeguati, ma al mio ritorno le piante erano raddoppiate, non esagero!!
quindi cambio anche vaso?

Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 03 Set 2014, 10:49   Oggetto:
pessimo Mer 03 Set 2014, 10:49

Dicendo vasi piccoli, intendo a prescindere dalle piante. Un vaso di terracotta del diametro di cm 10 è piccolo per definizione e in mezza giornata di sole si asciuga completamente, quindi la pianta dopo un giorno o due dovrà essere bagnata nuovamente, mi riferisco all'estate che sta finendo (oltretutto!).
Certamente il vaso deve essere adeguato alle piante e in primavera, dove necessario, provvederai al rinvaso.
Hai già fatto una buona cosa riparandole, ora vedi se si riprendono, le foglie "cotte" seccheranno da sole e cadranno.
Se non lo hai già fatto, puoi dare una lettura qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=414 e qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: