Inviato: Lun 08 Set 2014, 16:37 Oggetto: Trichocaulon cactiforme e Pseudolithos
Thomasdelgreco Lun 08 Set 2014, 16:37
Salve a tutti lo scorso sabato a murabilia sono riuscito a recuperare queste due ricercate piantine , era da tempo che ne cercavo . Cerco consigli di coltivazione da chi già le coltiva ,ho letto già qualcosa ma preferisco chi ne ha esperienza diretta .
Il cactiforme era in sola pomice molte radici tutte attaccate alla pomice l ho rinvasato in un vasetto di coccio lo preferisco più areato della plastica ma ho aggiunto un po' di terriccio che utilizzo per altre grasse più che altro lapillo e terra di campo .
Il pseudolithos meno radici anche se in crescita in un terriccio un po' troppo organico per i miei gusti , l ho rinvasato in coccio aumentando gli inerti. Ora a voi i consigli per esposizione e cure
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 08 Set 2014, 19:36 Oggetto:
Gianni Lun 08 Set 2014, 19:36
io le tenevo entrambe in 80-90% pomice/zeolite.
La pseudolithos (immagino migiurtinus) abituala gradualmente al sole diretto (prendera' un colore sul giallo-verde-marroncino, piu' naturale del verde brillante di quelle cresciute in mezz'ombra); durante la crescita io annaffio 1 volta a settimana, e una volta ogni 30gg durante il resto dell'anno.... non le lascio mai al secco troppo a lungo. A me hanno fiorito e prodotto semi; sono facili da far germinare. C'e' chi le tiene in 100% pomice con ottimi risultati.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 08 Set 2014, 23:23 Oggetto:
Gianni Lun 08 Set 2014, 23:23
io le ho crescuite per 4 anni a San Diego, CA, sole tutto il giorno e annaffiature settimanali da marzo/aprile a ottobre. Poi per 3/4 anni a Parigi, sole dalle 8am alle 2pm, annaffiature settimanali da giugno a settembre/ottobre. In inverno, fuori al coperto in California e in casa a Parigi.
Ho cresciuto P. migiurtinus, cubiformis e dodsoniana (in CA), tutte con ottimi risultati, e P. migiurtinus e cubiformis a Parigi, con scarsi risultati.....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file