Inviato: Sab 26 Lug 2014, 19:54 Oggetto: Adromischus malato
VegaSere Sab 26 Lug 2014, 19:54
Cos'ha?
Ho iniziato a notare che le foglie si staccavano da alcuni rametti, quando l'ho svasato ho visto che sotto era tutto secco, e in alcuni punti ha fatto quella specie di "resina" rossa (è molto secca e dura).
Per fortuna si duplica facilmente da talee e foglie e ho recuperato tutte le parti sane. Ma temo che altri due adromischus abbiano un problema simile (anche se forse non è proprio la stessa cosa, poi farò delle foto).
Come la curo?
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato qualche specie di fungo o marciume secco, così ho spruzzato col rame la parte sana rimasta. Posso fare altro?

_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Ciao Vegasere, salva il salvabile,non puoi fare altro...
Taglia almeno un cm. sopra le parti morte,visto l'essudato potrebbe essere marciume di origine batterica.
Alive, aware, in awe
Rieccomi, con gli altri Adromischus malaticci.
Avevo provato a rinvasarli, le radici sembrano ok, non come l'altro, eppure sembra che non riescano a bere.
Fanno nuove foglie sane, ma poi si seccano. Ora queste due sono completamente ferme, non so se è per via della malattia, del rinvaso, o di tutti e due. Poi c'è quella dai fiori strani.
Dottore che devo fare?

A. subdistichus E' molto che è così, avevo provato a fare talee, che hanno radicato e messo nuove foglie, ma poi inizia a fare ancora così.  
A. halowensis Anche il resto è uguale, le nuove foglie sane, le vecchie si prosciugano, probabilmente per dare nutrimento alle nuove ma perchè? Non sono talee da foglia, sotto ci sono tante radici. (Dietro si vede una parte che ha iniziato a crestare).  
C'è questa che sembra sana, ma i fiori li apre al massimo così.... non mi sembrano normali. Dovrebbe essere una A. cristatus zeyheri, ma non ne sono sicura, se i fiori così possono essere normale ok, altrimenti vorrei intervenire per aiutare la pianta.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Nessuna idea per questi ultimi? Quelle due continuano a deperire e non so cosa fare.
Rirpoverò ancora una volta a fare talee dalle parti sane.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Ciao Vegasere,scusa il ritardo ma sono incasinato col lavoro..
Imbruniscono i fusti a livello del terreno ? Per poi raggrinzirsi e/o marcire ?
E se fosse dovuto a phytophthora ?
Si spiegherebbe anche il marciume della 1° foto....
Hai del p.a propamocarb o fosetil-alluminio? Prova a bagnare anche bene il terriccio con tale soluzione. Se è lei (o lui ? ) e non sono troppo compromessi....
Sì i fusti iniziano a diventare scuri, e le radici all'inizio sembrano a posto, poi lentamente la malattia progredisce.
Quelli che hai detto non li ho, appena vado in centro provo a chiedere al negozio spero abbia qualcosa.
Grazie della diagnosi, è dovuto a troppa umidità?
PS: ho il propyflor può andare?
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Arriciao Vegasere, il propyflor è propiconazolo,va benissimo su ruggini & c,oidio ma non serve a nulla su pythium e pythophthora. Senz'altro umidità a oltranza e temperature medioalte lo favoriscono.Di norma sono problemi dei semenzali.Io ci proverei,oltre a nebulizzare la pianta bagna anche bene il terriccio.
Ok allora prendo quello che hai detto tu. Grazie mille.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file