La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Il mio nuovo cactus

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro98

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 12:36   Oggetto: Il mio nuovo cactus
Alessandro98 Mar 05 Ago 2014, 12:36

Ciao a tutti, sono Alessandro e domenica ho ricevuto il mio primo cactus. Confrontandolo con immagini in rete mi è sembrato un Cereus, ma volevo una conferma da voi, dato che sono alla mia prima esperienza. Inoltre volevo chiedere informazioni per la corretta crescita della piantina.
Grazie 1000
Alessandro

seven
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 13:18   Oggetto:
seven Mar 05 Ago 2014, 13:18

Ciao Alessandro. Sorriso
Secondo me si tratta di Polaskia chichipe.
Dovrai senz'altro cambiare la composta a questo colonnare originario del sud del Messico.
Di facile coltivazione, teme pero' i marciumi.
Pieno sole, acqua controllata, temperature minime 8°.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 13:22   Oggetto:
Felce Mar 05 Ago 2014, 13:22

Benvenuto! Il mio consiglio- è togliere la torba, 1 settimana per asciugare le radici e giusto tempo per scaricare e leggere http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=16722&highlight=lodi

Alessandro98

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 14:04   Oggetto:
Alessandro98 Mar 05 Ago 2014, 14:04

Non so bene che terriccio ci sia... te felce mi parlavi di torba.
Già oggi volevo riinvasarlo in un vaso un po' più grande perché in quello presente mi sembra sacrificato.
Per l'irrigazione ogni quanto dovrei dare acqua, quanta e come (sottovaso, direttamente sul terriccio, nebulizzazione...)?
scusate ma ho davvero troppe domande

pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 14:09   Oggetto:
pessimo Mar 05 Ago 2014, 14:09

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=422
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=414

Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 16:25   Oggetto:
Gianni Mar 05 Ago 2014, 16:25

Riassuntino:
1. quello che ha detto Felce (togli la torba, pulisci le radici, lascia asciugare qualche gg, rinvasa in terriccio idoneo).
2. puoi aspettare anche 1-2 settimane ad annaffiare, di sete non muore e comunque deve riformare i peli radicali (prima di quel momento tanto non assorbe acqua)
3. annaffia direttamente sul terriccio, magari lontano dal colletto della pianta; non lasicare l'acqua ristagnare nel sottovaso.
Sorriso

Alessandro98

Inviato: Mer 06 Ago 2014, 13:38   Oggetto:
Alessandro98 Mer 06 Ago 2014, 13:38

Grazie Gianni

Master of Cactus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 11 Ago 2014, 15:17   Oggetto:
Master of Cactus Lun 11 Ago 2014, 15:17

Alessandro98 ha scritto:
Non so bene che terriccio ci sia... te felce mi parlavi di torba.
Già oggi volevo riinvasarlo in un vaso un po' più grande perché in quello presente mi sembra sacrificato.
Per l'irrigazione ogni quanto dovrei dare acqua, quanta e come (sottovaso, direttamente sul terriccio, nebulizzazione...)?
scusate ma ho davvero troppe domande

Per il terriccio 1/3 di terriccio di foglie, 1/3 di sabbia non calcarea e 1/3 di elementi grossolani come ad esempio lapillo e pomice. Tutto ciò costituisce il terreno. Se usi un vaso di plastica( ti consiglio un vaso a ciotola perché le succulente tendono a espandere le radici in larghezza e non in profondità) sul fondo devi mettere due dita di argilla espansa per favorire il drenaggio, mentre se ne usi uno di coccio metti un pezzo di terracotta sopra il buco.
Il sottovaso no va assolutamente perché il ristagno d'acqua te lo farebbe marcire subito e l'irrigazione deve avvenire direttamente sul terriccio. In autunno e in inverno non va bagnata perché entra nel periodo di riposo vegetativo, mentre in primavera/ estate dipende da due cose: 1- se usi un vaso di plastica devi bagnarla poco perché tende a trattenere l'umidità mentre se usi un vaso di coccio che favorisce la traspirazione allora devi bagnarlo più spesso. 2- dipende dalla temperatura ad esempio da me in estate normalmente ci sono circa 35 gradi per cui le bagno una volta al mese con un concime apposito. Spero di esserti stato utile Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: