La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Informazioni su germinatoio

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thomasdelgreco

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 11:39   Oggetto: Informazioni su germinatoio
Thomasdelgreco Mar 05 Ago 2014, 11:39

Salve vorrei costruire un germinatoio chi lo ha già fatto come regolarmi con le luci quali dovrei metterci

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 12:21   Oggetto:
Gianna Mar 05 Ago 2014, 12:21

Prova a usare l'utile funzione "Cerca", in alto sotto al logo: se ne è parlato spesso e troverai sicuramente tanti topic su questo argomento

Profilo Invia messaggio privato
Thomasdelgreco

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 16:53   Oggetto:
Thomasdelgreco Mar 05 Ago 2014, 16:53

Non ci crederai mai sono moderatore in un forum di genere diverso lo ripeto a tutti eppure non mi é passato di mente , chiedo venia .
Una cosa non ho capito come regolarimi con la quantità di luce cioè se costruisco un germinatoio 50 100 di base quanti neon mettere

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 16:57   Oggetto:
Gianna Mar 05 Ago 2014, 16:57

Very Happy
Forse Gigi può aiutarti, hai visto il suo?

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 17:26   Oggetto:
Gianna Mar 05 Ago 2014, 17:26

Ho trovato il suo topic
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=30066&postdays=0&postorder=asc&start=0

Thomasdelgreco

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 17:31   Oggetto:
Thomasdelgreco Mar 05 Ago 2014, 17:31

No non l ho visto o forse é quello con le luci a led,
Premetto che sono inetto con ciò che si avvale della corrente elettrica per funzionare perciò vorrei fare la cosa più semplice possibile , farei una scatola in legno con un rivestimento specchiato , il riscaldamento non mi servirebbe poiché lo terrei in casa e quel po' di calore in più lo darebbero i neon ,
I miei interrogativi sono sulla ventilazione e sull illuminazione quanti neon e che spettro luminoso serve e poi se si deve tenere separato dal germinatoio le luci così da preservarle dall umidità tipo un vetro

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 19:02   Oggetto:
exwarrier Mar 05 Ago 2014, 19:02

Come ti ha detto Gianna, ci sono parecchi progetti illustrati nel forum e ci si può sbizzarrire nello studio. Logicamente ci sono delle realizzazioni a dir poco fantascientifiche, ma se non si hanno pretese, basta poco. Io, per esempio, ho una scatola con due lampade a led: una a luce fredda e una a luce calda. Riscaldano sufficientemente e, a volte, anche troppo, ma ho messo una grata apribile posteriormente in alto (di quelle che si usano per arieggiare gli ambienti) e una in basso anteriormente. A voler fare le cose per bene, si possono usare delle ventoline, tipo quelle dei PC, ma in questo caso sarebbe necessario un timer o uno strumento che, tramite una sonda, la faccia partire. I neon che si trovano in commercio sono studiati per questo genere di coltivazione e sulle confezioni troverai le caratteristiche.
Per la questione umidità, io non mi preoccuperei, perchè di sicuro non arriverà a livelli tali da impensierire la parte elettrica. Ad ogni buon conto, ti convien mettere all'interno una sonda collegata ad uno strumento che ti indichi temperatura e umidità. Con 10 euro ne trovi di tutti i tipi.

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Mar 05 Ago 2014, 19:20   Oggetto:
Drusola Mar 05 Ago 2014, 19:20

Anche io, essendo negata con cose elettriche, ho optato per la semplicità. Ci sono in commercio dei neon già pronti, devi solo fissarli dove vuoi e collegare la presa ( ad esempio io non sarei stata in grado di fare i collegamenti per i classici tubi al neon che vendono da soli ).
Quelli già pronti che ho trovato io hanno diverse lunghezze d'onda, io ne ho presi a luce "normale" e con luce rosata. Sono da 13W ( mentre quelli più usati sono da 18 ) Per un germinatoio profondo 60 cm ne avevo usati 5-6 mentre con quelli da 18 w ne avevo usati 4 ( montati da mio fratello ).
Non ho mai usato sonde per per temperature e/o umidità nè ventole per lo stesso motivo e non ho avuto problemi . E penso che per una prima esperienza vada benissimo una cosa così semplice.
Io tenevo le piantine molto vicine alla luce ( dal "soffitto" al piano su cui appoggio i vasi ci sono circa 22 cm ma tra il neon e la sommità del vasetto ce ne sono 8-10 )

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: